PERUGIA - La Sezione del Partito socialista italiano “Sandro Pertini” di Ponte Felcino invoca l’intervento del Comune di Perugia per la messa in sicurezza della strada che collega Ponte Felcino e Villa Pitignano. “Sabato scorso – sottolinea il segretario di sezione, Ferdinando Carbonari – si è verificato l’ennesimo incidente. Un anziano, che attraversava la strada in questione insieme ai nipoti sulle strisce pedonali di fronte al cimitero, è stato investito da un’auto che procedeva a una velocità ben al di sopra del limite previsto. E’ stato solo per miracolo che non ci sono state conseguenze gravi per le persone coinvolte.

Si tratta, è bene sottolineare, dell’ennesimo incidente che si verifica su quella strada. Sono due anni – sempre Carbonari – che chiediamo al Comune di intervenire, ad esempio attraverso la collocazione di colonnine per lo speed check e di dissuasori, ma finora non stato fatto niente. Inoltre, avevamo avanzato la richiesta di realizzare circa 150 metri di marciapiede nei pressi dello stesso cimitero, al fine almeno di garantire uno spazio adeguato per far camminare i pedoni lungo la strada in oggetto, ma anche questa è caduta nel vuoto. Il nostro auspicio – precisa Carbonari – è che il Comune intervenga prima del verificarsi di una nuova tragedia, visto che in quella strada si sono già verificati diversi incidenti mortali.

Allo stesso modo, il Comune deve intervenire per il piazzale utilizzato, a Villa Pitignano Alta, come capolinea degli autobus: vi sono infatti diversi cipressi che, in caso di forte pioggia e vento, minacciano di cadere da un momento all’altro sopra le vetture o, peggio, le persone in attesa del pullman. Negli ultimi mesi ne sono caduti già quattro-cinque, uno dei quali ha sfiorato una persona. In estate i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo e hanno segnato con la vernice gli alberi pericolosi che, però, sono ancora tutti lì”.

Condividi