Di Ciuenlai. Si fa presto a dire Percorso Verde. Perchè quel colore, al Pian di Massiano di Perugia, comincia sempre più a sbiadirsi, per fare posto al giallo pesante del sole. Ma andiamo per ordine :

Nel corso del tempo nella parte storica del percorso, sono state abbattute decine e decine di piante secolari senza che, nel tempo, si sia mai provveduto alla loro sostituzione. E gli effetti si cominciano a vedere.

Come la foto documenta, si stanno formando diverse radure, alcune delle quali piuttosto grandi, dove a dominare non è l'ombra e il fresco, ma il sole e la calura dell'estate. Quindi il percorso verde sta diventando “gialloverde”. Bisognerebbe intervenire subito. Un consiglio all'amministrazione comunale. Ripiantare qualche decina di alberi è una spesa contenuta, oggi, ma domani, quando il fenomeno inevitabilmente si allargherà, potrebbe diventare un costo impegnativo.

E sempre al Pian di Massiano, stavolta dalla parte del campo del tiro con l'arco, è stata consumata una strage di alberi di macchia mediterranea. Il costone è stato letteralmente “raso al suolo” (vedi foto). Io non me ne intendo di manutenzione, e chiedo venia per la mia ignoranza in materia, ma, da profano, più che “fare pulizia”, l'operazione assomiglia al “fare legna”. Ora dico questo perchè ho a cuore una delle cose più belle fatte dal Comune di Perugia per i suoi cittadini. Non abbandoniamolo ed interveniamo tempestivamente, visto che con la manutenzione dei bagni pubblici e dei ponti si è andati a passo di lumaca.  

Condividi