di Nicola Bossi

PERUGIA - La nuova stagione politica che, anche per via di esigenze di cassa, sta alimentando il connubio Comune-Imprenditori per il recupero e il rilancio della città piace anche al vulcanico imprenditore perugino, Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate, ma anche inventore di marchi come Hollyfood e altro ancora. "Non possiamo ancora sapere se il connubio porterà in dote alla città - ha spiegato Guarducci ad Umbrialeft - quella svolta che molti auspicano, anche perchè ci troviamo all'inizio di questa stagione. Sta di fatto però che i presupposti sono giusti e le nuove idee ci sono". Anche Guarducci è entrato in questo clima di collaborazione che tradotto vuol dire far investire le aziende nel capoluogo  (come sta facendo Cucinelli per il recupero dell'Arco Etrusco).

"Noi stiamo lavorando al recupero dello storico Mercato Coperto del centro storico di Perugia" ha spiegato Guarducci "che permetterebbe un rilancio dell'acropoli stessa. Io, insieme ad altri imprenditori, abbiamo proposto e continuiamo a proporre un progetto che ruota intorno al cioccolato. Un centro dunque con aree commerciali specifiche, con un museo del cioccolato, una fabbrica e altri spazi legati al food. Un'alternativa dunque al centro commerciale tradizionale previsto negli anni passati prima della grande crisi economica che ha investito l'economia generale". 

L'idea di Guarducci dunque dovrà essere vagliata dal Comune prima dell'indizione della gara d'appalto per il Mercato Coperto dove si inseriranno i parametri e gli obiettivi commerciali da raggiungere. In attesa di questo comunque l'imprenditore perugino fa il punto sulla manifestazione 2011 di Eurochocolate: "Nonostante la crisi, i grandi marchi e i sponsor non ci hanno abbandonato. Anzi aumentiamo in maniera costante la presenza di questi partner per l'edizione 2011 che stiamo creando con grande cura. Oggi mi trovo nella fabbrica che sta producendo uno dei nuovi gadget: le cioco-cornici".

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