Dopo il successo ottenuto nel 2012, anche per il carnevale 2013 si preparano le iniziative della manifestazione “Le giornate del Bartoccio”, dedicate alla riscoperta e valorizzazione della antica maschera perugina del Bartoccio e alla sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina...
Caratteristica del Bartoccio perugino è quella di mettere in Bartocciata, cioè in versi satirici corrosivi e caricaturali, i vizi e i difetti della società cittadina, e in particolare del potere locale e nazionale. Già nel 2012 abbiamo sentito le sue bastonature satiriche nelle Bartocciate e soprattutto nel bellissimo spettacolo di burattini di Mirabassi; quest’anno il Bartoccio rincara la dose, portando le Bartocciate nelle vie e piazze cittadine e proponendo altre mirabolanti avventure in un nuovo spettacolo di burattini. E a chi tocca, come si diceva, non s’ingrugni!
Le Giornate del Bartoccio 2013 si svolgeranno da sabato 2 a sabato 9 febbraio: oltre a quelle citate, sono previste molte altre iniziative, tra cui alcune sorprese: il programma è ormai pronto e sarà presentato in una prossima conferenza stampa.

 

Condividi