PERUGIA - Qualcosa per il centro storico finalmente si muove dopo anni di grida e pochi risultati. Con la nuova delibera del Comune sulle iniziative congiunte e da rafforzare per l'acropoli di fatto nasce la task force degli operatori commerciali, artigianali e la Giunta del sindaco Wladimiro Boccali.


In sostanza, le associazioni imprenditoriali hanno costituito una Consulta con l’intento di proporre, in modo congiunto e condiviso, attività finalizzate alla promozione dell’attrattività del centro storico. E, più nello specifico, è stato presentato un progetto di qualificazione e valorizzazione di alcune delle manifestazioni che si svolgono nell’acropoli.

“Con questo atto – commenta il sindaco – viene sancita una importante opportunità per coordinare e orientare le manifestazioni commerciali su area pubblica che si svolgono nel centro storico. Il progetto dovrà conferire una nuova impostazione qualitativa rispetto alla comunicazione, agli standard espositivi, alla selezione degli espositori e dei prodotti. Tutto ciò, attraverso un attento percorso partecipativo, allo scopo di coinvolgere tutti gli operatori economici e le associazioni presenti nel centro storico che condividono questa nuova metodologia”.

Per il sindaco, si tratta di “un ulteriore tassello verso la valorizzazione del centro storico, che vede una migliore e più qualificata organizzazione degli eventi che coinvolgano attivamente anche gli operatori commerciali del centro storico. Questo progetto, insieme ad altre iniziative, come la più recente “Magicabula”, dimostrano l’attenzione alta dell’Amministrazione comunale al centro storico e attestano la volontà di migliorare la qualità della vita dell’acropoli. Un miglioramento che passa attraverso un protagonismo attivo e costruttivo di chi, in centro, vive e lavora. Una partecipazione dal basso per discutere proposte concordate e condivise”.

Condividi