di Nicola Bossi

PERUGIA - ORE 15.45 - Il sit-in di protesta della Cgil e dei lavoratori delle maggiori vertenze umbre non è passato inosservato dalla leader di Confindustria Marcegaglia, oggi in visita a Perugia per il ricambio dei vertici dell'associazione umbra, che ai giornalisti ha parlato di "contestazione strana" spiegando di aver buoni rapporti con la Cgil come dimostra l'ultimo accordo del 28 giugno. Alla Marcegaglia risponde immediatamente il leader di Cgil Umbria, Mario Bravi: "Anche dopo il discorso ambiguo del numero uno degli industriali sulla manovra del Governo dove non si è sentita una parola contro il Ministro Sacconi per l'articolo 8 e sulle pensioni si è dato ragione a Tremonti-Berlusconi, siamo sempre più convinti di aver fatto bene a mettere in piedi un sit-in di protesta. Serve in questo momento chiarezza e decisioni condivise e non che ognuno faccia i propri interessi di parte a discapito degli altri".

********************

PERUGIA - ORE 12.10 - Alla manifestazione di protesta contro Emma Marcegaglia erano presenti anche alcuni dipendenti dell'Antonio Merloni che indossavano delle maglie con le scritte: dignità e lavoro. La Cgil  umbra ha voluto il presidio anche come occasione per ribadire il no alle norme sulla contrattazione inserite nella manovra finanziaria: "Deve essere chiaro a tutti - sottolinea un volantino - che occorre cancellare l''articolo otto della manovra che e'' gravemente lesivo della contrattazione e dei diritti dei lavoratori".

*********

PERUGIA - Alle 11.25 il presidente di Confindustria Marcegaglia ha raggiunto la sala dell'auditorium di Prepo della Federazione Gioco Calcio dell'Umbria per partecipare all'assemblea degli imprenditori umbri. La Presidente è stata accolta da un sit improvvisato dal sindacato Cgil, da Rifondazione Comunista (guidata dal segretario provinciale Enrico Flamini) Giovani Comunisti (Responsabile Ferroni) e lavoratori umbri. C'è anche chi si è steso in terra per alcuni secondi per non far passare la carovana Marcegaglia: tra i quali spiccavano il capogruppo comunale del Prc, Emiliano Pampanelli e Vasco Cagliarelli della Cgil.

Davanti all'auditorium hanno comunque manifestato circa una sessantina di persone: presenti anche i striscioni di due importante vertenze della provincia di Perugia: la Merloni e Sirap Gemma. Si contesta soprattutto per l'introduzione dell'articolo 8 che consente agli industriali di aggirare l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, licenziando così più facilmente il proprio personale. Il Presidente di Confindustria parteciperà ad un dibattito con il Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini.   

Condividi