L’associazione Fuori dall’Ombra, in collaborazione con Omphalos Perugia, Emergency, Libera, Cgil Umbria e SEL (Sinistra ecologia e liberà), organizzano per venerdì 31 maggio, alle ore 21.00, a Perugia, una fiaccolata in onore di don Andrea Gallo, “prete da marciapiede”, che recentemente ci ha lasciati.

Lo scopo di tale evento è da considerarsi principalmente legato al messaggio di vita che don Gallo ha lasciato a tutti noi attraverso un'instancabile lotta al fianco degli ultimi e dei più deboli. È nostra intenzione raccogliere questo messaggio umano e cristiano e portarlo avanti in suo e nostro nome.

La manifestazione partirà da piazza del Broletto (sotto la sede della Regione), per attraversare poi  il sottopassaggio della stazione di Fontivegge, e raggiungere via del Macello: luoghi che spesso sono teatro di spaccio di droga e di prostituzione, luoghi come quelli in cui Don Gallo ha sempre cercato di portare riposo e accoglienza per tutti coloro che sono scivolati, in un momento particolare della loro esistenza per poi, anche grazie all’incontro con il prete da marciapiede e con altre persone come lui, rialzarsi e ripercorrere la propria strada, con un nuovo bagaglio di esperienza da poter condividere con gli altri.

"Il desiderio di fare nostro il messaggio di don Gallo - afferma il preisdente dell'associazione Fuori dal'Ombra, Massimiliano Cenedella - ci obbliga a farci carico di queste problematiche (uso e abuso di sostanze da parte dei giovani, prostituzione (sia maschile che femminile), omofobia e altri fattori di rischio), personalmente e non solo attraverso deleghe date a terzi nella speranza che possano risolvere ogni questione. Cammineremo al pensiero di rifletterci negli altri per imparare ad accogliere noi stessi, come ha fatto sempre don Andrea  Gallo. Per non dimenticare nessuno mai".

Condividi