PERUGIA - Anche quest’anno, come ogni anno avviene dal 1962, Perugia vedrà giungere da tutta Italia gli ex studenti dell’Opera Nazionale degli Orfani Sanitari riuniti nell’Associazione Nazionale “Caduceo” accolti dalla presidente dottoressa Marina Onorato e da tutto il consiglio.

Il meeting è fissato per sabato 17 e domenica 18 settembre. Saranno più di duecento i protagonisti di questo incontro, ex collegiali, tutti professionisti operanti nei vari settori, dalla salute, alla scuola, al settore bancario e finanziario, alla magistratura, per citarne alcuni. Uomini e donne, oggi; a Perugia per molti dall’età dell’infanzia , della fanciullezza , della giovinezza. A Perugia i ragazzi dell’Onaosi hanno studiato, si sono formati, hanno anche lottato contro il dolore della lontananza dalla famiglia, ma sono cresciuti consapevoli dell’importanza che l’Opera Nazionale degli Orfani Sanitari aveva nella loro vita.

Era il 1965 e i partecipanti al 3° Convegno degli ex alunni e borsisti dell’ Onaosi decisero di riunirsi in Associazione con lo scopo di tener vivo tra i soci lo spirito di fraterne amicizia , favorendo periodici incontri; promuovere stretti vincoli di collaborazione nelle diverse attività espletate dai suoi soci ed assicurare loro un vicendevole appoggio nelle diverse circostanze della vita, aiutare e favorire coloro che sono stati assistiti dall’ Onaosi; illustrare e divulgare presso i Sanitari italiani e le loro organizzazioni la funzione e l’attività dell’Onaosi.

E così tornano, ogni anno, per rincontrarsi, riconoscersi, risvegliare l’allegria di essere di nuovo insieme. Il meeting si aprirà sabato con una conviviale allietata dall’orchestra jazz Skydive di Roma : al pianoforte Enrico Roccatani, ex Onaosi, alla chitarra elettrica e voce Sergio Basile, al basso elettrico Flavio Ferrari, alla batteria Tony Abruzzese. “ Il nostro complesso sta insieme da circa venticinque anni - dice Enrico Roccatani – e tra i vari concerti abbiamo suonato quest’anno a Roma alla Festa Europea della Musica “ .

Seguirà un’esibizione di Georgia Roccatani , pianista, con omaggio a Ennio Morricone. Domenica 18 il consueto incontro nella sala teatro del Collegio Maschile dedicata ad Antonio Castrucci, per lunghi anni direttore del collegio stesso : la presidente della “ Caduceo” Marina Onorato, componente anche del neo-eletto Comitato d’Indirizzo dell’ONAOSI, farà una sintesi del grande lavoro fatto dall’ Associazione nel corso dell’anno, soprattutto per far entrare gli “ex Onaosi” tra le componenti del Comitato di Indirizzo. Sarà presente all’incontro il dottor Serafino Zucchelli, neo presidente dell’ONAOSI. Farà poi seguito il ricordo di Antonio Castrucci fatto dal figlio Massimo, da Adriano Colonna,ex- Onaosi prima e poi, per molti anni, stretto collaboratore di Castrucci come responsabile della sezione universitaria maschile e da Carlo Pucci, medico di
Genova ospite del Collegio Onaosi fino alla laurea; infine la lettura di un brano su Antonio Castrucci tratto dal libro di Caterina Battilana farmacista, ex assistita Onaosi e scrittrice per passione e letto dalla regista teatrale
Mary Pasquarella, ex convittrice, concluderà l’incontro.

Condividi