PERUGIA - Di fronte ad una platea gremita di piccoli e grandi imprenditori, l'Assessore regionale ai lavori pubblici ed alla sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, ha illustrato le Linee Guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell'affidamento dei lavori pubblici, nel corso di un seminario organizzato dalla Giunta regionale nell'Auditorium di Confindustria a Perugia.

L'Assessore ha ribadito come "le Linee Guida rappresentino uno strumento di utile ed efficace supporto al settore dei lavori pubblici. In particolare nella prevenzione del lavoro illegale e della concorrenza sleale, in quanto sottraggono alla concorrenza il costo del lavoro. Le Linee guida, ha sottolineato Vinti, sono state predisposte per supportare l'attività dei soggetti aggiudicatori che nei capitolati, nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere di invito relativi alle gare per l'affidamento di lavori pubblici, devono indicare specificamente e separatamente dall'importo dell'intervento, il costo della sicurezza, l'onere per la sicurezza e il costo presunto della manodopera utilizzata, che devono essere congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro da affidare".

Al seminario hanno partecipato tecnici delle Amministrazioni Pubbliche del territorio provinciale che si occupano di lavori pubblici, imprenditori, rappresentanti delle loro associazioni di categoria ed ai professionisti.

Condividi