Mini Ticket - Cozzari (Udc): "Che la mannaia non si abbatta sulla famiglia vera"
PERUGIA - Mauro Cozzari (Udc) esprime netta contrarietà per la decisione della Regione di introdurre i mini-ticket. Questa soluzione, - riferisce il capogruppo Udc – avrebbe infatti l’effetto di penalizzare esclusivamente le famiglie fondate sul matrimonio, non applicandosi alle coppie di fatto.
“Piano piano i nodi vengono al pettine - riferisce Cozzari - a breve la Regione introdurrà i cosiddetti “miniticket”. L’applicazione del balzello sarà calcolata sul reddito ISEE. Il paradosso è quello per cui le coppie sposate (famiglia), potrebbero essere penalizzate. Il meccanismo, infatti, è tale per cui il reddito dei coniugi, al contrario di quanto accade per le convivenze di fatto, si cumula.
Un paradosso che porterebbe una famiglia fondata sul matrimonio, a parità di condizione economica con una coppia di fatto, a non essere esentata dalla tassa sulla salute o pagare molto di più.
Il tutto si svolge in un contesto che ha visto la Regione svolgere un ruolo particolarmente ostile al coniugio: basti ricordare le recenti vicende legate al regolamento attuativo della Legge regionale sulla “famiglia” (sic! Quale famiglia? A già: quella unipersonale!).
La Regione vigili affinché un ulteriore mannaia non si abbatta sulla famiglia, quella vera, quella fondata sul matrimonio”.
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 37 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago