di Nicola Bossi

PERUGIA - Il presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Eros Brega, è ospite insieme a Formigoni e Alfano ad una tavola rotornda organizzata a Rimine dai giovani di Comunione e LIberazione per l'annuale meetng di fine estate.

Il presidente non rappresenterà l'Umbria, ma l'associazione dei presidenti dei consigli italiani. La tavola rotonda è sui costi della politica e sulla riforma dei territori e degli enti locali. Raggiunto telefonicamente da Umbrialeft, Eros Brega, ha ribadito che la giornata di oggi "apre di fatto il discorso sull'abolizione dei vitalizi ai consiglie regionale di tutto il Paese". "Senza fare demagogia, ma con grande energia, stiamo limando gli ultimi aspetto del disegno di legge che vogliamo estendere, come associazione, a tutto il Paese. E' un lavoro duro e complesso che presenteremo ufficialmente nella giornata del 13 settembre a Roma, quando saremo accolti dal  Presidente Napolitano". L'iniziativa ha mosso i primi passi direttamente dall'Umbria dopo le richieste di vari gruppi politici di maggioranza.

"Siamo tutti d'accordo nel limare i costi della politica che di fatto sono privilegi. Per quanto riguarda i vitalizi, i tecnici, hanno ribadito, che si potrà intervenire su coloro che non lo hanno ancora maturato, iniziando dunque il blocco dal 2015. In questa maniera non si crea nuovo indebitamento per le Regioni". 

Condividi