PERUGIA - "Non può che lasciare soddisfatti la notizia che la Questura ieri ha compiuto controlli in appartamenti di Perugia denunciando quattro persone e scortandone altre quattro ad un Cie per essere espulse (queste ultime, tutte di nazionalità tunisina). I controlli sono stati svolti nell’ ambito di operazioni di polizia contro clandestini e spacciatori che usano le abitazioni più come basi di azioni illegali che per abitarci. Questa di passare al setaccio le abitazioni più sospette è una delle strade da percorrere, ed è senza dubbio da sottolineare che il nuovo Questore, fedele alla fama che lo ha preceduto, sta rispondendo alle preoccupazioni dei perugini". Lo ha detto il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali in una nota stamattina.

"Il controllo degli appartamenti e delle locazioni - continua Boccali - è un tema di cui si è occupata, per altri aspetti, la Guardia di Finanza nei giorni scorsi con operazioni di contrasto al fenomeno degli affitti irregolari, ed anche questo è un punto estremamente importante da intensificare a Perugia".

"Colpire le irregolarità legate agli affitti delle abitazioni è prima di tutto un passo importante contro l’ evasione fiscale e nel momento in cui i Comuni fanno i conti con i loro problemi di bilancio, ed i cittadini con i loro effetti, non c’è nessuno spazio par la madre di tutte le iniquità, ovvero truffare il fisco e non pagare il dovuto facendolo in pratica pagare agli altri.
Ma non è solo questo. Agli affitti fuori da ogni regola sono infatti collegati altri fenomeni come la clandestinità, lo sfruttamento di chi comunque di una casa ha bisogno, come gli studenti, la possibilità di impiantare piccole o grandi attività di malaffare approfittando di locazioni che di fatto non risultano. E’ difficile allora parlare di sicurezza se in una città ci sono spazi franchi che sfuggono a tutti i controlli.
Ovviamente il Comune si affianca alle Fiamme Gialle ed alle forze di Polizia con le sue strutture ed il suo personale, a partire dalla Polizia municipale. Lavorare con sinergia su questa partita non potrà che portare a risultati positivi sia sul fronte della legalità che su quello dell’ equità. Già esiste un protocollo di collaborazione, in particolare in alcuni campi, tra Comune e Guardia di Finanza e tra Comune e Agenzia delle Entrate. e si tratta dunque di procedere su questa strada con sempre maggiore incisività" ha concluso il primo cittadino di Perugia.

Condividi