Quarta giornata di Volleyball Nations League che coincide con la tappa perugina. Un PalaBarton vestito a festa con il nuovo impianto di illuminazione a led dà il benvenuto alle quattro formazioni che si contenderanno la vittoria del girone. L'Italia affronta la Bulgaria nella prima giornata e si impone per 3-0. Risultato meritato, la formazione di Davide Mazzanti pur presentandosi con una diagonale rivoluzionata, ha sempre il pieno controllo della gara. Forse soffre un po' nel secondo parziale, ma i meriti tecnici di questa squadra sono davvero tanti e molto avanti rispetto la squadra bulgara. Discreta l'affluenza di pubblico al PalaBarton ed alla fine sono tutti a caccia di autografi.  

La cronaca.

C'è Sorokaite per Egonu ed Orro per Malinov il cambio di diagonale è dunque la scelta tattica di Mazzanti. , Il primo punto della gara è di Miryam Sylla, l'Italia preme subito sull'acceleratore e si porta a condurre con tranquillità. L'ace di Sorokaite (6-3) e l'attacco vincente di Sylla (15-12), tengono sempre a distanza le bulgare. L'errore in attacco delle ospiti (22-16) porta al massimo vantaggio e ad una agevole chiusura del parziale.

Dopo un iniziale svantaggio la formazione azzurra riesce ad impattare il parziale (7-7). Le squadre viaggiano a braccetto fino al break firmato da Sorokaite (16-14). Sempre Sorokaite e Fahr confezionano il muro del 21-17, qualche disattenzione di troppo riavvicina le bulgare (24-23) poi è Pietrini a sbrogliare la matassa.

Ospiti che provano a rimanere in scia delle padrone di casa (7-7), Fahr è molto reattiva sotto rete (10-8) e Pietrini porta le sue compagne al secondo timeout tecnico in netto vantaggio (16-12). Italia in pieno controllo del match ed arrivano i tre punti.

I tabellini.

Italia - Bulgaria: 3-0 (25-19 25-23 25-20)

Italia:  Sorokaite 19, Pietrini 13, Sylla 11, Chirichella 5, Fahr 5, Orro 3, De Gennato(l1), Bosetti C. 1, Parrochiale. N.E.: Egonu, Alberti(l2), Malinov, Bosetti L.. All.: Davide Mazzanti e Giulio Cesare Bregoli.  

Bulgaria: Dimtrova G. 15, Chausheva 13, Paskova 8, Dimitrova N. 6, Barakova 1, Todorova M., Todorova Z. (l1), Krivoshiyska,  N.E.: Dancheva, Dimitrova S., Kitipova, Becheva, Andreeva(l2). All.: Ivan Petkov e Lazar Lazarov.  

Arbitri: Susana Maria Rodriguez Jativa (ESP), Patricia Rolf (USA)

Italia (b.s. 9, v. 3, muri 7, errori 10)

Bulgaria (b.s. 5, v. 4, muri 4, errori 13)

Condividi