L'Italia non ha paura delle assenze di Egonu e Sylla e doma la Russia. Sorokaite e Pietrini confezionano una prestazione sopra le righe, ma tutta la squadra gira al meglio ben guidata da Malinov. Arriva la terza vittoria in altrettante gara di questa quarta tappa di Volleyball Nations League e soprattutto arriva la certezza di esserci alla final six che si disouterà in Cina a luglio. Pankov, il tecnico russo, è costretto ai cambi quando le sue schiacciatrici vengono sistematicamente chiuse da un muro azzurro superlativo. Ora la prossima settimana si va in Turchia per l'ultima tappa di questa estenuante manifestazione, ma le ultime tre gare serviranno a testare le condizioni di tutte e Mazzanti potrà far meglio riposare i suoi assi.

Le formazioni. 

Senza Egonu in tribuna e Sylla schierata con la maglia da libero, entrambe per motivi precauzionali, Mazzanti schiera Malinov-Sorokaite sulla diagonale principale, Pietrini e Bosetti Lucia in banda Chirichella e Danesi centrali, De Gennaro libero. Risponde Pankov con Romanova in palleggio, Iurinskaia opposto, Orlova e lazarenko centrali, Voronkova e Parubets schiacciatrici e Galkina libero. 

La cronaca.

Sorokaite e Pietrini scaldano il numeroso pubblico accorso (8-5), sono ben tre i muri vincenti della squadra azzurra.  Timeout tecnico e Russia che rientra in campo rinfrancata e rimette in discussione il set (10-10). Secondo break azzurro (14-10) e Pankov chiama timeout, la pausa spezza il ritmo delle azzurre che  commettono ora qualche errore di troppo (14-14). Gara in equilibrio (19-19), le russe guadagnano due palle set ed alla prima occasione sfruttano una cattiva ricezione e chiudono.

Italia in panne ad inizio del secondo set (2-6), ma non si abbattono le ragazze di Mazzanti e pian piano recuperano e mettono la freccia (11-9). Certo la ricezione delle russe non è impeccabile (14-11), ma il gioco italiano è fluido  e Sorokaite sta sfoderando una grande prestazione. Massimo vantaggio (19-13) quando viene chiamato il timeout dalle maglie rosse che non riescono a rientrare e match in parità.

Si riparte con azzurre in vantaggio al primo timeout tecnico (8-5), Russia in forte difficoltà e vantaggio ancora più evidente (16-10) alla seconda pausa tecnica. Pankov usa la panchina per ridare slancio alla manovra asfittica, ma non ci sono effetti positivi (18-11). Pietrini e Bosetti chiudono per il 2-1. 

Fuori Voronkova per Kotikova in questo quarto set, ma il primo tempo di Danesi lo indirizza sulle stesse linee guida di quello precedente (8-5). Bosetti passa il muro (15-12), Danesi chiude un primo tempo (21-13), la reazione russa si fa sentire ma viene contenuta ed arriva la terza vittoria.

I tabellini.

Italia - Russia: 3-1 (22-25 25-21 25-15 25-21)

Italia:  Sorokaite 29, Pietrini 17, Bosetti L. 11, Danesi 11, Chirichella 7, Malinov 3, De Gennaro(l1), Orro, Bosetti C., Parrocchiale. N.E.: Sylla(l2), Alberti, Fahr. All.: Davide Mazzanti e Giulio Cesare Bregoli.  

Russia: Iurinskaia 16, Parubets 14, Voronkova 9, Orlova 7, Lazarenko 6, Romanova 3, Galinka(l1), Kotikova 4, Zubareva 2, Khaletskaia 2, Vorobyeva 1, Matveeva, Startseva, Chikrizova(l2). All. Vadim Pankov e Aleksander Krasilnikov.

Arbitri: Patrizia Rolf (USA) e Vlastimil Kovar (CZE)

Italia (b.s. 9, v. 8, muri 16, errori 9)
Russia (b.s. 8, v. 6, muri 9, errori 11)

Condividi