PERUGIA - E' stato un incontro molto interessante quello dei Lions perugini con il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali che più volte ha partecipato a meeting e iniziative promosse dai club attivi nel territorio del capoluogo umbro. Boccali si è complimentato con quanto i Lions fanno per la città, per i giovani, per la cultura dimostrando di essere perfettamente a conoscenza dell'impegno di ogni club nei rispettivi luoghi in cui operano. Ha poi tracciato un “bignamino” dell'attività in cui è impegnata l'amministrazione comunale per essere vicina al cittadino e ai problemi che riguardano il lavoro, la situazione dei giovani, la sanità, la scuola, l'ordine pubblico, la cura del territorio, gli aspetti culturali che dovrebbero portare il binomio Perugia-Assisi ad essere nominato capitale della cultura europea nel 2019.

Riconoscendo ai Lions l'impegno nei confronti della tutela e del restauro di alcuni monumenti ed opere d'arte che hanno visto il contributo materiale ed economico dell'associazione, ha aggiunto che “le risorse che giungono dalla comunità sono ancora più significative. L'Amministrazione comunale sta lavorando molto al tema del decoro urbano e questo potrebbe essere oggetto di ulteriori sinergie con i Lions Club. Il protagonismo dei Club, delle Associazioni e di tutti i cittadini non solo è un segno di democrazia e partecipazione, ma soprattutto un utile strumento per la crescita e lo sviluppo condiviso della città”. “I lions contano in Umbria circa 1.200 unità e sono al servizio del cittadino e delle istituzioni perché il loro motto è “We serve”, noi serviamo”, ha ricordato al sindaco Gianluca Vinti, presidente della Zona B della IX^ circoscrizione (suddivisa in tre zone) in cui operano i club della provincia di Perugia. L'altra Circoscrizione umbra è la VIII^ che comprende i club della provincia di Terni. Le Circoscrizioni fanno parte del Distretto 108L esteso alle regioni Umbria, Lazio e Sardegna. Il Governatore, la massima autorità lionistica distrettuale, è, per l'anno 2011-2012, un umbro, il Generale Franco Fuduli del Club Lions di Spoleto.

All'incontro con il sindaco era presente il Segretario Distrettuale col. Antonio Ansalone, in rappresentanza del Governatore impegnato nel Lazio. Gianluca Vinti ha presentato poi al sindaco i presidenti dei club della zona B: Marco Dottorini (Perugia Host), Piero Giorgi (Trasimeno), Corrado Costantini (Perugia Volumnia), Elvira Schiaffelli (Augusta Persia), Salvatore Marcinnò (Perugia Concordia), Lanfranco Bricca (Corciano Ascanio della Corgna), Rosalba Bruno (Perugia Fonti di Veggio) e Leonardo Chiappini (Leo Club). Per il Comitato Comunicazione Istituzionale era presente Gino Goti in rappresentanza del Responsabile Distrettuale Giovanni Bocco.
Ogni presidente ha poi illustrato brevemente al Sindaco il programma del proprio club mentre, Gianluca Vinti, chiedendo al Sindaco indicazioni e suggerimenti su future collaborazioni tra il Comune e i Lions perugini, ha comunicato gli impegni lionistici a livello nazionale e internazionale annunciando i progetti imminenti tra i quali il service nazionale “Martina: parliamo ai giovani dei tumori: informazione e sensibilizzazione”. A questo proposito è in programma per il 15 novembre un concerto pianistico al Teatro Comunale Morlacchi di Perugia il cui ricavato sarà devoluto al reparto Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
A conclusione del cordiale incontro, al sindaco Boccali sono stati consegnati alcuni omaggi: un prezioso volume da parte di Gianluca Vinti, i guidoncini dei club da parte di tutti i presidenti, mentre il Segretario Distrettuale ha consegnato al primo cittadino di Perugia il guidoncino personale del Governatore Franco Fuduli.
 

Condividi