AMELIA - La biodomenica è la giornata nazionale dell'agricoltura biologica organizzata dall'AIAB e Legambiente in collaborazione con la Coldiretti, l'occasione per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni e per far conoscere ai consumatori le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili.

“Sono 3 anni che organizziamo la biodomenica ad Amelia- dichiara Francesco Fossati, presidente del circolo legambiente amerino- e sono sempre più gli amerini che stanno avvicinandosi all'alimentazione biologica, grazie anche al gruppo di acquisto AIAB che ha sede al Pianeta Verde in v. Garibaldi, vicino al Comune. Quest'anno sarà ancora più grande perché è l'unica piazza dell'Umbria a pubblicizzare l'agricoltura biologica e arriveranno molti produttori e visitatori da tutta l'Umbria”.

Durante la giornata i visitatori potranno assaggiare ed apprezzare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi; un'agricoltura che non avvelena l'organismo e non danneggia l'ambiente; un'agricoltura che offre alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità.

 

PROGRAMMA:
Domenica 9 Ottobre Chiostro Boccarini - Amelia
dalle ore 10.00 alle 19.00
ore 10.00 apertura esposizione-mercato di prodotti biologici da tutta l'Umbria 
dalle ore 12.00 aperitivo bio offerto dall'AIAB
ore 13.00 pranzo bio vegetariano organizzato dall'azienda agricola "Il Contropodere"
ore 16.00 spettacolo di animazione per bambini

durante la manifestazione sarà attivo un bio-bar con prodotti biologici ed equo-solidali allestito dal "Pianeta Verde" e sarà possibile conoscere ed iscriversi ai gruppi di acquisto di prodotti biologici AIAB, di carne biologica e di scarpe ecologiche 

 

Condividi