di Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Artisti e gli Operai di Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia in passato fiore all’occhiello della cultura cittadina mai come ora rischia di sparire. La vicenda del calciatore Suarez per la notorietà mondiale del personaggio e le ripercussioni a livello internazionale che sta provocando getta una luce cupa sul suo futuro. Quello che sta accadendo non è un fuoco di paglia e non si spegnerà rapidamente, i suoi effetti dureranno a lungo e saranno dolorosi sull’Università e su Perugia. Non è nemmeno un caso isolato ma l’ultimo di una serie, altre volte l’Università per Stranieri si è trovata al centro di episodi che nulla o poco hanno a che fare con lo studio e ne hanno compromesso il prestigio che in passato aveva. Proprio per questo:

Crediamo che Sindaco e tutto il Consiglio comunale debbano direttamente e chiaramente parlare ai cittadini che assistono increduli e sgomenti a quanto accade.

Chiediamo alla Magistratura di svolgere le indagini con rapidità, serenità, spirito di servizio verso la Giustizia e la nostra città.

Sollecitiamo studenti e studentesse della “Stranieri” di Perugia a mobilitarsi per difendere il loro diritto allo studio.

Invitiamo docenti e insegnanti della “Stranieri” (ce ne sono) che al suo interno operano con serietà, professionalità, amore per il proprio lavoro e i propri studenti a prendere posizione su quanto accade e per mano la loro Università per portarla fuori da questa situazione e indirizzarla verso il futuro che loro, le loro studentesse, i loro studenti, l’Università per Stranieri e Perugia meritano.

Condividi