PERUGIA - Fabrizio De Andrè “torna” in via del Campo 29 rosso a Genova grazie al nuovo progetto culturale ed imprenditoriale che ha avviato un'attività di restauro dei locali dello storico negozio “Musica Gianni Tassio”, commerciante genovese, collezionista e conoscitore della musica e delle tradizioni degli artisti delle cosiddetta “scuola genovese” della canzone d’autore. Grazie all'acquisizione, l'archiviazione e la valorizzazione dei materiali esistenti su Fabrizio De Andrè e la “scuola genovese” si restituirà alla città e alle comunità di appassionati questo piccolo tempio della canzone d’autore, nel cuore del centro storico, nella strada cantata da Faber nell'omonima canzone. All’ambizioso progetto VIADELCAMPO29ROSSO prende parte con orgoglio e soddisfazione anche la società Sistema Museo di Perugia, che possiede ampia esperienza nella gestione di bookshop e giftshop in oltre 70 siti di rilevante interesse culturale in tutta Italia. L’emporio De Andrè si aggiunge agli ultimi successi dell’azienda, come la mostra appena conclusa ad Otranto dedicata al genio Salvador Dalì. Sistema Museo è un’azienda con cuore perugino ma anima nazionale, operante nel settore culturale da oltre 20 anni e che, nonostante la forte crisi che attanaglia il settore, non manca di portare avanti investimenti e progetti innovativi.

L'Emporio VIADELCAMPO29ROSSO sarà un luogo della memoria e meta di pellegrinaggio laico. Il progetto curerà in primo luogo l'allestimento dello spazio fisico in cui la memoria della “scuola genovese” sarà custodita e promossa nel cuore del centro storico di Genova, la strada cantata da Fabrizio De André nell'omonima canzone. Non sarà una mera restituzione ma una vera e propria rilettura e riconnessione alla città e al suo patrimonio, in cui le nuove tecnologie svolgeranno un ruolo fondamentale. Nei meandri della “città vecchia”, Faber trasse ispirazione per le sue canzoni, alcune delle quali continuano ancora oggi a suscitare emozioni negli appassionati della canzone d’autore. La conservazione del patrimonio culturale e musicale della “scuola genovese”, la sua valorizzazione, la diffusione, sono un’eredità da mantenere viva in tutti i suoi aspetti incentivando anche le nuove generazioni a raccoglierne l’essenza. Questo è ciò che si propone di realizzare il progetto VIADELCAMPO29ROSSO, a cura dell’omonima Società consortile di cui fanno parte la Cooperativa Solidarietà Lavoro di Genova, impresa sociale specializzata nella gestione di strutture turistico culturali, la società informatica ETT di Genova, esperta nella realizzazione di applicazioni multimediali e virtuali in ambito museale, e la Cooperativa Sistema Museo di Perugia.

VIADELCAMPO29ROSSO, in collaborazione con gli attori istituzionali, culturali e sociali del territorio, sarà un laboratorio culturale e un riferimento per tutte le iniziative creative, collegate alla musica ed alla poesia. Attraverso l'organizzazione di eventi e itinerari tematici concorrerà a promuovere il patrimonio culturale e sociale della città di Genova, facendo conoscere al pubblico gli stretti legami tra Genova, le opere ed i percorsi artistici dei suoi cantautori e poeti e sarà parte attiva nel processo di rivitalizzazione economico-sociale dell’area del Ghetto genovese. L'emporio, oltre ad essere un'impresa culturale sarà anche uno spazio commerciale: in loco e on line si potranno acquistare supporti musicali, spartiti, canzonieri, saggistica sulle opere dei cantautori, opere scelte su Genova e il suo patrimonio. L'emporio svolgerà inoltre funzione di biglietteria per concerti ed eventi, non solo di carattere locale, in rete con i circuiti di prevendita.
La società consortile sarà supportato nella realizzazione del progetto da una fitta rete di attori istituzionali, culturali e commerciali, tra cui il Comune di Genova, la rete dei musei cittadina, la Fondazione De Andrè, la Casa della Musica.

VIADELCAMPO29ROSSO come comunità virtuale
Grazie al sito www.viadelcampo29rosso.it e ai social network ad esso collegati, l'emporio diverrà un importante riferimento per la ricchezza dei suoi contenuti, ma anche un luogo di incontro e scambio per tutti gli appassionati di De Andrè e della canzone d'autore italiana. Il sito permetterà di immergersi nel mondo dei cantautori genovesi vivendo l’esperienza di canzoni, testi, foto, video, news. L'apporto delle nuove tecnologie, grazie alle possibilità offerte dalla geolocalizzazione e dalla convergenza dei media, renderanno quella di VIADELCAMPO29ROSSO un'esperienza affascinante anche per le nuove generazioni. Questo sarà possibile sopratutto grazie al know how nello sviluppo di applicativi per i beni culturali e servizi turistici di ETT, partner tecnologico del consorzio.
 

Condividi