PERUGIA - Lo stretto rapporto tra Italia e Romania. Culturale ed economico. Un rapporto che si sostanzia in numerose iniziative e progetti, tra cui quelli denominati sotto le sigle Sinco ed Office che vedono un stretto rapporto di partenariato tra la Provincia di Perugia, numerose realtà umbre, tra cui la Confindustria, l’Università dei Sapori, il mondo delle Cooperative e la Romania.

Progetti di cui ha parlato Bruno Palazzetti, dirigente del Servizio Politiche europee e Cooperazione decentrata, in un incontro presso il Cerp della Provincia di Perugia, facendo una ricognizione tecnico- giuridica sul percorso degli stessi e ricordando come stella polare di ognuno dei funzionari, italiani e romeni, coinvolti nelle iniziative, sia da sempre il Bene comune e mai l’interesse personale.

Di seguito poi, l’intervento di Alexandra Tichindelean, direttrice dell’OIPOSDRU, l’organismo romeno che fa direttamente da capofila ai progetti, la quale ha ricordato come, pur tra numerose difficoltà burocratiche, i progetti procedano speditamente e con ottimi risultati.

Infine i saluti ed i ringraziamenti dell’assessore alle Politiche Comunitarie e Programmazione decentrata, Donatella Porzi, che, nel fare omaggio di una targa ricordo alla Tichindelean e alla giornalista del primo canale della Tv di stato romena, presente all’incontro, si è augurata un rapporto di collaborazione sempre più stretto tra l’Italia e la Romania anche attraverso l’ente Provincia.
  

Condividi