PERUGIA - Domani alle ore 17.30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini (Piazza Italia-Perugia) l'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) presenta 'L'Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant'anni dall'Unità', opera in tre volumi recentemente pubblicata dalla Deputazione di Storia patria per l'Umbria.

Il lavoro – viene spiegato in una nota dell'Istituto - rappresenta il frutto di una ricerca sulle diverse tipologie di fonte storica relative all'Umbria nel Risorgimento portata avanti dalla Deputazione, dall'Isuc, dagli Archivi di Stato di Perugia e Terni e dalla Soprintendenza archivistica regionale. Dopo i saluti della presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e di Francesco Scoppola, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici e dell'assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Fabrizio Bracco, che coordinerà i lavori, sono previsti gli interventi di Mario Belardinelli dell'Università di Roma Tre e Paolo Prodi della Giunta storica nazionale.

Insieme a loro i curatori dei tre volumi: Vittorio Angeletti, che per l'Isuc ha curato “L'Umbria e il Risorgimento. Rassegna bibliografica”, Attilio Bartoli Langeli e Daniele Sini, della Deputazione, che hanno realizzato “Dallo Stato della Chiesa al Regno d'Italia. Fonti per la storia del biennio 1860-1861”, Elisabetta David, Stefania Maroni e Marcello Pitorri che hanno firmato “Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865”, per conto dei due Archivi di Stato e della Soprintendenza archivistica regionale.

Condividi