GUBBIO - Anche il Comune di Gubbio, nella persona del sindaco Maria Cristina Ercoli, era presente ieri, mercoledì 11 maggio, in piazza S. Pietro alla cerimonia di benedizione delle nuove statue dei Santi dei Ceri da parte del Papa Benedetto XVI, in udienza pubblica.

Partiti alle 4 e trenta della mattina e rientrati alle 21, i 650 eugubini che si sono recati a Roma hanno vissuto uno straordinario evento storico, che il sindaco Ercoli commenta con queste parole: «E’ stato per me un grande onore rappresentare la Città di Gubbio e partecipare a questa cerimonia emozionante e unica, sottolineata dagli squilli di tromba della colonna sonora dei Ceri, rappresentativi della Festa, che sono stati ammessi nella cerimonia».

«Tutti gli eugubini erano idealmente presenti – ha aggiunto il sindaco - ma il protocollo ha consentito solo a 4 persone di poter essere ricevute dal Papa: oltre alla sottoscritta, anche il presidente dell’Università dei Muratori Aleandro Alunno, il Primo Capitano Stefano Pierotti e l’artista che ha realizzato le Statue Luigi Passeri».

La giornata è poi proseguita con la messa officiata alle 16 dal cardinale Ennio Antonelli, ex vescovo di Gubbio, presso la chiesa del Divino Amore e con il quale i legami degli eugubini sono sempre molto forti. Voglio ringraziare quanti hanno lavorato per rendere possibile questo evento, che ha dato anche una visibilità alla nostra città, in particolare il vescovo Mario Ceccobelli e Don Giuliano Salciarini. Erano presenti inoltre i presidenti delle Famiglie Ceraiole Ubaldo Minelli, Enzo Panfili e Alfredo Minelli e i capodieci del 2011 Massimo Morelli, Vittorio Fiorucci e Roberto Fofi. E’ stato un appuntamento di quelli che segnano l’esistenza, che rimarrà scolpito per sempre nella memoria dei presenti.
 

Condividi