Gualdo Cattaneo, festa e moto d’epoca a Grutti per la tappa della Milano-Taranto
Accoglienza al castello con porchetta e spettacolo di sbandieratori e musici - Il sindaco Valentini: “Ottima vetrina per intercettare turisti stranieri e mettere in mostra le nostre eccellenze”
(AVInews) – Gualdo Cattaneo, 6 lug. – Per il secondo anno consecutivo, la rievocazione storica per moto d’epoca Milano-Taranto ha fatto sosta nel paese di Grutti dove è stato allestito il check point del controllo orario. Un’occasione di festa per la frazione di Gualdo Cattaneo che, giovedì 6 luglio, è stata così attraversata da oltre 130 motociclette, sidecar, Vespe e Lambrette prodotte fino al 1967, accompagnati da un’altra ventina di moto più moderne della categoria Assaggiatori, i cui piloti, appunto, sono incaricati di valutare le accoglienze nelle varie soste per la classifica a loro riservata. La 36esima Milano-Taranto è partita lunedì 3 luglio dal capoluogo lombardo e giungerà nella città portuale pugliese sabato 8 luglio.
Arrivo a Grutti. Il passaggio a Grutti si è inserito nella tappa Assisi-Cassino, la quarta dell’edizione 2023. Nel piccolo borgo umbro, all’ombra dell’antico castello, il sindaco Enrico Valentini e l’associazione Per Grutti hanno accolto la colorata e rumorosa comitiva organizzando un evento in costume medievale, con lo spettacolo dei giovani Sbandieratori e musici di Grutti, guidati da Debora Trabalza, e bancarelle in cui è stata servita una colazione a base di prodotti tipici, in primis la rinomata porchetta servita dallo stesso presidente dell’associazione Graziano Cerquiglini.
Occasione di promozione. “Il passaggio della Milano-Taranto e, quindi, di tanti motociclisti stranieri è una bella occasione per Gualdo Cattaneo – ha sottolineato il sindaco Valentini –, un’ottima vetrina per mettere in mostra le nostre migliori qualità: da questo splendido castello alle eccellenze gastronomiche, dalla bellezza dei paesaggi alle tradizioni. I dati ci dicono che sempre più turisti stranieri soggiornano a Gualdo Cattaneo, con una permanenza media di sette notti. Stiamo, infatti, puntando molto su questo target, con iniziative e progetti volti a intercettare questa fascia di turismo alto spendente”. “L’accoglienza è stata fantastica – ha confermato Filippo Mincigrucci, responsabile comunicazione della Milano-Taranto –. Siamo stati benissimo, anche più dell’anno scorso. Abbiamo trovato una location bellissima e ringraziamo la popolazione che ci ha festeggiato e anche un po’ sopportato visto il rumore che caratterizza il nostro passaggio – ha ironicamente commentato –. Grazie a questo tour riusciamo a portare tanti appassionati di moto d’epoca, soprattutto stranieri, a visitare angoli d’Italia particolarmente suggestivi, ma che, per loro, erano praticamente sconosciuti prima di queste tappe. D’altronde, come diciamo noi, la Milano-Taranto è il modo più bello di girare l’Italia in moto”.
Tanti motociclisti e scooteristi stranieri. E infatti, numerosi sono i partecipanti dall’estero giunti appositamente per prendere parte alla rievocazione. Sono in gran parte provenienti dai Paesi europei, con numerosissimi tedeschi, un folto numero di lambrettisti dall’Inghilterra, e poi svizzeri, austriaci, francesi, motociclisti dal Benelux e dal Principato di Monaco, e per la prima volta anche due ungheresi. Non sono mancati pure motociclisti dall’Australia e dalla California.
In sella anche l’85enne Arcangelo Betti. Tra gli eroici motociclisti e scooteristi intenti a percorrere i circa 1.800 chilometri della corsa, c’è anche l’85enne Arcangelo Betti in sella alla sua Gilera Sei Giorni 125 del 1967. Già alla sua tredicesima partecipazione, Betti è brianzolo di origine umbra, essendo nato a Panicale, e “all’arrivo di ogni tappa non è mai stanco” come raccontano i suoi amici della Milano-Taranto. Da segnalare tra i mezzi d’epoca che hanno sfrecciato per il paese di Grutti anche due rare Indian Scout 101 746 del 1928, le più vecchie moto che prendono parte a questa edizione, pilotate da due cittadini svizzeri.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago