Gualdo Cattaneo, il 3 novembre novità sulle eccellenze enogastronomiche locali
Convegno con i principali stakeholder regionali e annuncio di nuovi progetti - Venerdì 3 novembre alle 17 al teatro comunale il punto sulle strategie di valorizzazione
(AVInews) – Gualdo Cattaneo, 31 ott. – ‘Delizie e sapori: un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio gualdese’ è il titolo dell’importante convegno in programma venerdì 3 novembre al teatro comunale di Gualdo Cattaneo, alle 17. Un appuntamento organizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo con il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini, misura 19.3 - sottomisura 19.3.1.03.
All’evento interverranno: Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo; Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria; Paolo Morbidoni, presidente della’associazione Strada dell’olio Dop Umbria; Serena Marinelli, presidente dell’associazione Strada del Sagrantino; Marcello Serafini, presidente del Parco 3A; Giovanni Picuti, Accademia della cucina italiana e giornalista enogastronomico; Angela Canale, Movimento turismo dell’olio; Monica Petronio, presidente Slow Food Umbria. Ci sarà anche un focus specifico sul tema ‘L’evoluzione della produzione agricola: generazioni a confronto’. Saranno, insomma, presenti tutti i principali stakeholder a livello regionale.
“Questo convegno – ha spiegato il sindaco Valentini – punta ad accendere i riflettori sulle produzioni di qualità non solo del nostro comune, ma di tutto il comprensorio. Non è un caso, infatti, che la nostra Unione dei comuni si chiami ‘Terre dell’olio e del sagrantino’. E sebbene l’olio e il sagrantino siano tra le principali eccellenze, già ben note a livello nazionale e internazionale, la nostra cultura culinaria non si limita a questo. In particolare Gualdo Cattaneo e le sue frazioni sono rinomate, per esempio, per la produzione della porchetta, un piatto che si sta facendo sempre più apprezzare ed è sempre più conosciuto, anche fuori regione. Penso alla frazione di Grutti con il presidio Slow food del Ciccotto. Questi, insieme a tanti altri piatti e prodotti del nostro territorio hanno però bisogno di fare un salto di qualità, di essere valorizzati e promossi tra le eccellenze italiane. Questo è il nostro obiettivo e in questo senso ci siamo mossi e ci stiamo muovendo: in occasione del convegno saremo perciò in grado di annunciare importanti novità rispetto ai progetti che stiamo mettendo in campo per dare il giusto riconoscimento e valore alle nostre tipicità. E quando parliamo di agroalimentare, parliamo anche di cultura enogastronomica, economia e turismo”.
Il convegno farà da anteprima alla 14esima edizione della manifestazione Sapere di pane Sapore di olio in programma nel borgo umbro di Gualdo Cattaneo sabato 4 e domenica 5 novembre.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago