Di Armando Allegretti

PERUGIA - Governatore ma quanto mi piaci? Ecco la singolare classifica dei governatori più apprezzati d’Italia. Zaia (Veneto), Formigoni (Lombardia) e Rossi (Toscana) sono i tre governatori più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitoregione di Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo BSE.
Gli ultimi tre posti spettano alla nostra Catiuscia Marini che si piazza all'ottavo posto, poi c’è Vendola (Puglia) al nono e De Filippo (Basilicata) all’ultimo posto.

La terza edizione 2011 dell'indagine trimestrale Monitoregione vede quindi un testa a testa tra Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) con il 60,2%, primo nonostante un calo dello 0,4%, e Roberto Formigoni (Lombardia, Pdl), secondo con il 60% - in calo dello 0,4%. Segue Enrico Rossi (Toscana, Pd) che con il 59,4% fa registrare la crescita di consensi più consistente in questa edizione, +1,2%.

Il Governatore toscano supera Vasco Errani (Emilia-Romagna, Pd) che scende al quarto posto con il 58,2% (- 0,9%). Raffaele Lombardo (Sicilia, Mpa) rimane al quinto posto con il 56,5%, in calo dello 0,5%, seguito da Giuseppe Scopelliti, (Calabria, Pdl) al sesto con il 56,5% (-0,2%). Prima donna in classifica è Renata Polverini (Lazio, Pdl) che si conferma al settimo posto con il 55,9% e una crescita dello 0,8%. Precede l'altra donna, Marini (Pd) con il 54% (-0,2%).

I 10 Governatori presenti in classifica sono 5 di centrosinistra, 5 di centrodestra; 4 del nord, 4 del sud, 2 del centro. Sicuramente è da evidenziare il lavoro del Governatore della Toscana Rossi, l'unico che da giugno 2010 ha fatto registrare una costante crescita di consenso, riscontrabile soprattutto nel gradimento dei diversi servizi erogati dalla regione. Per stilare la singolare classifica sono state effettuate 8500 interviste telefoniche dal 3 luglio al 21 settembre.
 

Condividi