PERUGIA (AviNews) - Tutti perugini sul podio del Giro automobilistico dell’Umbria, la corsa organizzata dal Club auto e moto d’epoca perugino che ha fatto rivivere le atmosfere degli anni ‘40 e ’50 dal 30 settembre al 2 ottobre. Tra le sessanta automobili prodotte prima del 1958 che hanno percorso i 390 chilometri del Giro, si sono classificati primi Piero e Adelaide De Angelis, a bordo della loro Mg del 1958. Seconda è arrivata la coppia Rossi-Cocilovo, mentre Franco e Daniela Giampaoli (vincitori dell’edizione 2010) alla guida di una Austin Healey si sono aggiudicati il terzo posto.

Gli equipaggi sono partiti venerdì 30 settembre, dal cortile del palazzo della Provincia di Perugia in piazza Italia, con le verifiche e la punzonatura alle vetture, l’assegnazione dei numeri di gara, applicati a pennello sulle vetture, secondo il metodo del passato. Dopo una sfilata lungo corso Vannucci, le auto sono partite sabato per la gara da Porta san Pietro, passando per Gubbio e Città di Castello, per arrivare all’autodromo Borzacchini di Magione, in cui si sono tenute le prove cronometrate di regolarità. Raggiunta Spoleto, gli equipaggi hanno toccato anche Terni e Assisi, per poi concludere la loro corsa tagliando il traguardo, domenica mattina, in piazza IV Novembre, a Perugia.

“È stato un vero successo – ha commentato Leonardo Vicarelli, presidente del Camep – e siamo orgogliosi di aver rievocato la grande corsa organizzata per la prima volta nel 1948 dagli Automobile club di Perugia e di Terni. Dal 1956 la corsa umbra venne poi sospesa per quasi un ventennio, poiché privata del suo spirito agonistico, per poi tornare dal 1977 con una formula regolamentare completamente rinnovata. Anche un’occasione per poter ammirare la ‘vecchie signore’ che hanno fatto la storia dell’automobilismo”.

Condividi