PERUGIA - Il progetto, inserito nella programmazione strategica di sviluppo territoriale pluriennale di valorizzazione e di promozione del comprensorio e delle sue eccellenze storiche, culturali ed enogastronomiche nasce dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative di varia tipologia – culturali, sportive, enogastronomiche, folkloristiche, didattiche, ludiche, ecc. – in grado di valorizzare e promuovere un intero comprensorio territoriale comprendente otto comuni: Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Baschi, Penna in Teverina, Attigliano, Giove. Tali Comuni hanno individuato nella produzione dell’olio e nell’indotto da esso generato, il tema centrale intorno al quale creare i presupposti per la costruzione di un “prodotto territoriale” connesso ad un “brand territoriale” unico ed omogeneo.

Da tale obiettivo prioritario si evince la necessità primaria di attrarre l’attenzione dei media e degli opinion leader locali, regionali e nazionali sul territorio e sulle sue eccellenze allo scopo di veicolare, diffondere e divulgare un messaggio positivo verso potenziali visitatori e turisti oltre che di possibili investitori. A ciò si aggiunge la volontà di creare un progetto condiviso e partecipato tra tutti gli attori locali del mondo istituzionale, imprenditoriale e dell’associazionismo, che possono trarre vantaggio, all’interno di una situazione di crisi economica generalizzata dall’opportunità di far parte di un nuovo percorso verso l’applicazione di un modello di sviluppo territoriale integrato più efficace ed efficiente.

Simbolo di questa ricerca di rinnovata integrazione tra questi otto Comuni è la linea di collegamento tra gli stessi che appunto misura circa 42 Km e che si caratterizza per un paesaggio affascinante dove protagonisti sono uliveti secolari. La “Maratona dell’olio” è dunque una continua metafora di se stessa, dai 42 km di percorrenza ai 42 testimonial ed ospiti illustri del mondo del giornalismo, della politica, dello sport e dello spettacolo, che parteciperanno all’evento – uno per chilometro – dalla realizzazione di innumerevoli iniziative di diversa tipologia itineranti sull’intero comprensorio, alla promozione dell'olio locale e delle eccellenze enogastronomiche del territorio con la condivisione e la partecipazione volontaria degli operatori e delle associazioni locali.

“La Maratona dell'Olio” è, dunque, una grande festa di unione, di condivisione e di partecipazione, in cui le comunità di ben otto comuni della Provincia di Terni, collaborano volontariamente, impegnando il proprio tempo e le proprie competenze per il raggiungimento di un comune obiettivo di valorizzazione e di promozione del proprio territorio e della propria identità. A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto destinato a crescere e a diventare parte integrante della programmazione strategica territoriale, un sentito ringraziamento da parte dei Sindaci degli otto Comuni promotori dell’Evento, e di tutte le Associazioni di questo nostro ricco e bellissimo comprensorio.

IL PROGRAMMA

SABATO 5 NOVEMBRE 2011

Ore 10.00 Apertura Mostra di pittura "Extempore" presso la Sala Conferenze del Comune di Giove.

Ore 10.00 Realizzazione di laboratori didattici e del gusto organizzati dagli Istituti Scolastici del territorio in collaborazione con l'Associazione Internazionale “Children in Crisis”, sul tema dell'olio e del territorio presso la Sala Polivalente del Comune di Giove.

Ore 11.00 Realizzazione e premiazione del concorso di cucina tipica dedicato all'olio e alle sue proprietà, in collaborazione con gli istituti Scolastici del territorio e con l'Associazione Internazionale “Children in Crisis” presso la Sala Polivalente di Giove.

Ore 16.00 Convegno "L'oro delle nostre terre. Una prospettiva storico-culturale per conoscere le origini, le caratteristiche, le potenzialità di sviluppo dell'olio di oliva", organizzato in collaborazione e con la partecipazione di UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio), Slow Food e CNR presso la Sala Polivalente di Giove. Al termine del Convegno degustazione di olio e prodotti tipici.

Ore 21.00 Premiazione del concorso “Extempore” abbinato alla omonima Mostra d'Arte itinerante presso la Sala Polivalente di Giove. Ad accompagnare la cerimonia di premiazione musica dal vivo.

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2011

Per gli appuntamenti della mattina si rimanda al programma dei singoli comuni, accessibile cliccando sulla cartina interattiva a destra.

Ore 10.00 Apertura stand espositivi.

Ore 10.00 Passaggio del 1° Trial Valle del Tevere per le vie del borgo.

Dalle ore 14.00 Annullo filatelico della Cartolina Ufficiale della “Maratona dell’Olio” in collaborazione con Poste Italiane S.p.A.

Ore 14.30 Incontro e raduno di tutti i partecipanti presso la Sala Polivalente di Giove.

Ore 15.00 Cerimonia ufficiale di partenza della "Maratona dell'Olio" alla presenza delle autorità, associazioni locali e dei 42 illustri ospiti partecipanti.

Ore 18.00 Cerimonia ufficiale conclusiva dell'evento con saluti e ringraziamenti ai partecipanti e consegna degli omaggi ai testimonial.

Ore 18.30 Estrazione della 1^ Lotteria della Maratona dell'Olio.

Ore 20.00 Degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Giove. Durante il momento conviviale sarà estratto a sorte il comune che ospiterà la Maratona dell'Olio per l'anno 2012.

Condividi