PERUGIA -  Si è tenuta, nella sede della Provincia di Perugia, la conferenza di presentazione della giornata mondiale alzheimer, in programma il prossimo 21 settembre, alla presenza del vicepresidente della Provincia Aviano Rossi, della presidente dell’associazione A.M.A.T.A. Annalisa Longo, di Simonetta Cesarini della Fondazione Fontenuovo e del delegato dell’ordine di Malta per Perugia e Terni, Luciano Valentini di Laviano.

“Una giornata - ha detto il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi - che il nostro Ente promuove con convinzione, così come fa con tutte le iniziative di volontariato nella nostra Provincia, tanto più per una iniziativa che vuole sottolineare le difficoltà di molte famiglie nell’assistere i malati di alzheimer in un momento di crisi economica”. “Una famiglia – ha agiunto il vicepresidente che, anche per i cambiamenti in atto nel suo assetto non riesce a far fronte spesso alla tragedia di un malato cronico, tanto più in un momento storico e politico in cui c’è dibattito sulla riduzione dei costi sociali, ma nessuna discussione seria ed approfondita sulle emergenze sociali da affrontare, tra cui quella dell’assistenza ai malati di alzheimer non è di certo da considerarsi secondaria”.

Una giornata - ha detto la presidente dell’associazione A.M.A.T.A, Annalisa Longo - che riveste quest’anno un valore particolare, sia perché toccherà con le sue iniziative molti luoghi della nostra regione, sia anche in considerazione del fatto che, per la prima volta, molti Enti nella regione si sono mobilitati per proporre la loro collaborazione. In proposito voglio ricordare come in ottobre, proprio in collaborazione con la Provincia di Perugia, partirà un corso di formazione per operatori nell’assistenza dei malati di alzheimer”. Collaborazione di enti che anche Simonetta Cesarini della Fondazione Fontenuovo ha voluto sottolineare. Mentre il rappresentante dell’Ordine di Malta a Perugia e Terni, Luciano Valentini di Laviano, ha ricordato come l’ordine stesso nacque come ospedaliero e quindi ha nelle sue radici l’assistenza alle persone in difficoltà.

Condividi