“Alcuni servizi svolti da personale di aziende diverse da Gesenu e con Ccnl di altri settori” - “Gesenu, Gest e Comune facciano chiarezza a tutela di cittadini e livelli occupazionali”

(AVInews) – Perugia, 21 gen. – “Da un po’ di tempo, alcuni servizi che nel comune di Perugia venivano da sempre svolti direttamente da Gesenu Spa, come il trasporto dei rifiuti, una parte della raccolta dei rifiuti ospedalieri, il lavaggio dei cassonetti e la consegna e sostituzione di cassonetti e campane stradali, vedono oggi all’opera mezzi con loghi diversi da quello di Gesenu. Alla guida di quei mezzi, infatti, non vi è più il personale dipendente di Gesenu, ma quello di altre aziende con tutele contrattuali diverse. A questi lavoratori, pur lavorando nell’ambito della Gestione rifiuti, non viene riconosciuto il Ccnl del settore Ambiente ma quello del Trasporto merci. Noi definiamo tutto ciò dumping contrattuale”. È quanto denuncia la Uiltrasporti Umbria per bocca del responsabile provinciale di Perugia IA Walter Bonomi e del segretario generale Stefano Cecchetti i quali aggiungono: “Ci sono voci di un possibile subappalto a terzi anche di parte del core-business come lo svuotamento delle campane stradali del vetro. Ufficialmente Gesenu non ci ha mai esposto la presunta volontà di procedere in tal senso, ma ormai ci ha abituati a informarci dopo, a cose avvenute, anche se esistono norme contrattuali che esigono un confronto con il sindacato”.

Cosa prevede il Contratto di servizio. “Siamo nettamente contrari – dichiarano Bonomi e Cecchetti – alla destrutturazione del servizio di Raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti nel comune di Perugia. Un’attività gestita da Gesenu per conto di Gest Srl, oggetto di Contratto di servizio derivante da specifica gara effettuata a suo tempo dall’allora Ati2, e attualmente in essere tra Comune di Perugia e Gest. Contratto che scadrà naturalmente tra circa due anni. Siamo dell’avviso che l’amministrazione perugina, qualora ciò rispondesse al vero, non dovrebbe sottacere rispetto a un possibile impoverimento della società di cui detiene il 45 per cento, e che di fatto è dei cittadini di Perugia. Né il Comune di Perugia né tantomeno l’Auri possono farsi sentire solamente per aumentare le tariffe ai cittadini, cosa tutta da comprendere, oltretutto, in un contesto di bilancio societario con notevole utile”.

I vantaggi della gestione integrata. “La gestione integrata del servizio di Raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti da parte della stessa Gesenu Spa – spiegano quindi i dirigenti provinciale e regionale di Uiltrasporti – significava garanzie e tutele per cittadini e dipendenti, in quanto la parte impiantistica, a basso utilizzo di mano d’opera, consentiva, in un’unica gestione, economie di scala rispetto al servizio di raccolta che, al contrario, necessita di alta presenza di personale. Quindi contenimento dei costi e certezze occupazionali, oltre a maggiori tutele per gli addetti”.

Fare chiarezza. “Chiediamo a tutte le parti interessate – concludono Bonomi e Cecchetti – l’apertura, sin da subito e prima che sia troppo tardi, di un confronto volto a fare massima chiarezza circa la gestione del ciclo dei rifiuti di Perugia, a tutela delle tasche dei cittadini e dei livelli occupazionali di Gesenu Spa”.
 

Condividi