Franco Zaffini lascia Fli e torna a vagare: "Vorrei un centrodestra più moderno"
PERUGIA - Durante la conferenza stampa che si è svolta stamattina a Palazzo Cesaroni, il consigliere regionale Franco Zaffini ha annunciato la sua uscita da Futuro e libertà e la creazione del gruppo regionale di “Fare Italia per la costituente popolare”.
Zaffini, insieme al deputato Adolfo Urso, ha spiegato i motivi del passaggio al nuovo movimento politico, ribadendo l'impegno per l'alternanza al governo dell'Umbria.
“Il percorso politico di Futuro e libertà è stato smarrito ed oggi ci sono importanti novità politiche: il percorso di rinnovamento del centrodestra continua e noi vogliamo sostenerlo”, ha detto il consigliere regionale Franco Zaffini, quando ha annunciato la sua uscita da Futuro e libertà e la creazione del gruppo regionale di “Fare Italia per la costituente popolare”.
Unitamente al deputato Adolfo Urso, Zaffini ha spiegato le motivazione dell'abbandono di Futuro e libertà e le prospettive politiche della sua scelta: “vorrei un centrodestra più moderno. Non torno indietro e non rientrerò nel Pdl, costituirò il gruppo di “Fare Italia per la costituente popolare” in Consiglio regionale e lavorerò per l'alternativa alla pratica politica del Pdl (che fino ad ora ha lasciato insoddisfatti molti elettori) e per l'alternanza nel governo dell'Umbria (per garantire alla regione un governo migliore di questo, per superare amicizie e protettorati)”.
Zaffini e Urso hanno spiegato che “Fare Italia” è un movimento politico e non un partito e mira a superare l'esperienza del Pdl, “rinnovando il centrodestra dalla base e non dai vertici”, per fondare un nuovo partito improntato al bipolarismo e alternativo al centrosinistra, che si ispiri al Partito popolare europeo. Rispetto a Futuro e libertà, Zaffini ha spiegato che “quel progetto è stato dirottato verso un altro terreno: è mancato il rinnovamento ed ha prevalso una logica neocentrista, con il Terzo Polo che ha aiutato il centrosinistra anche nella ultime amministrative”
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago