Dopo il successo della puntata sui flussi elettorali in Umbria nelle elezioni politiche dello scorso 4 aprile, il professor Bruno Bracalente, Ordinario all’Università di Perugia e statistico di gran pregio, torna stasera (venerdì 20 aprile) alle ore21,45 a ‘Magazine’, in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica della puntata domani, sabato 21 aprile, alle ore 14,30). Nella scorsa puntata, infatti, non c’era stato tempo, nella mezzora di trasmissione curata da Giuseppe Castellini, di presentare tutti i flussi elettorali, che il team del professore ha elaborato con la collaborazione dell’Ufficio studi della Regione. Così nella puntata di stasera viene presentato quanto, il 4 marzo, abbiano votato e quali partiti abbiamo scelto i giovani umbri tra 18 e 25 anni, che votano per la Camera ma non per il Senato, e come il voto giovanile si sia spostato nella regione rispetto alle precedenti elezioni, politiche e non. Il professor Bracalente presenta i dati e, rispondendo alle domande di Castellini, li commenta rilevando le principali tendenze, che riservano più di una sorpresa.

Altro punto forte della puntata è il voto nel comune di Perugia analizzandolo per livelli di reddito, di istruzione e nei quartieri per densità di immigrati. La prima sorpresa è che il voto alla Lega non è più alto nella media nei quartieri a più alta densità di immigrati e anzi talvolta è più basso nei quartieri dove invece la densità di immigrati è minore.

Interessante le tendenze del voto al Pd nel capoluogo umbro di regione, che conferma e approfondisce tendenze già emerse in precedenti elezioni, con una perdita di consensi – con qualche eccezione – che diventa via via più forte man mano che si si allontana del centro di Perugia. “Il voto nei quartieri periferici del comune di Perugia per il Pd è ancora prevalente in termini di percentuale ottenuta rispetto a quello che ha avuto nelle zone centrali, ma la tendenza al riequilibrio, in un quadro di forte flessione del Pd, è in atto in maniera forte e non da queste elezioni”.

E poi altri dati e altre analisi, tutte di grande valore per capire come si sono mossi e come si stanno muovendo gli elettori in Umbria, con focus sui singoli partiti.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

“Magazine’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Va in onda venerdì alle ore 21,45, con replica il sabato alle ore 14,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Condividi