PERUGIA - Il Partito Socialista dell’Umbria, forte degli ultimi risultati elettorali sia alle scorse amministrative – seconda forza regionale del centrosinistra e un sindaco a Città di Castello - che alla regionali 2010 – eletti sia Massimo Buconi che Silvano Rometti, ora assessore -, mette in campo a Umbriafiere tutta la propria macchina di iscritti, simpatizzanti ed amministratori per una festa regionale che servirà per lanciare il nuovo progetto-nazionaledel Psi e fare il punto dell’attività amministrativa svolta in Umbria.

“Avanti, una nuova Italia!”: è il titolo della tre giorni della Festa regionale del Partito socialista dell’Umbria che si terrà da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 16 di venerdì con i due segretari provinciali di Perugia e Terni, Cesare Carini e Andrea Difino, e Fabrizio Burini, responsabile regionale all’organizzazione del partito, che presenteranno il programma. Poi sarà la volta dei dibattiti: “Il Comune per governare l’Italia”, coordinato dal direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto, durante il quale prenderanno la parola, tra gli altri, Nilo Arcudi, vicesindaco di Perugia, e i sindaci di Città di Castello, Assisi e Perugia, rispettivamente Luciano Bacchetta, Claudio Ricci e Wladimiro Boccali. Si parlerà, invece, di diritto allo studio e al lavoro per le nuove generazioni, alle 18.30, durante il dibattito, moderato dalla giornalista Rosaria Parrilla, con Claudia Bastianelli, responsabile pari opportunità della segreteria nazionale della Federazione giovani socialisti (Fsg), Federica Angelantoni, vicepresidente dei giovani imprenditori di Confindustria Perugia, Maurizio Oliviero, presidente Adisu, Gionata Gatticchi della segreteria regionale Giovani democratici, e Daniele Cavaleiro della Federazione giovani socialisti dell’Umbria (Fgs).

Sabato 15 ottobre si riprenderà di buon mattino con il dibattito su “Turismo e sport: una risorsa per l’Umbria”, coordinato dal giornalista Francesco Mancini, e i relatori saranno l’assessore provinciale allo sport e turismo, Roberto Bertini, Domenico Ignozza, presidente provinciale del Coni, e Francesco Emanuele, presidente regionale italiano paralimpico. Nel pomeriggio, alle 16.30, con l’incontro su “Più riforme meno manovre”, moderato dal direttore de Il Giornale dell’Umbria Giuseppe Castellini, durante il quale interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti, il segretario regionale del Psi, Aldo Potenza, Ulderico Sbarra, segretario regionale della Cisl, e il consigliere regionale Massimo Buconi.
Mentre domenica 16 ottobre sarà tempo delle conclusioni con l’intervento del segretario nazionale del partito Riccardo Nencini per un confronto su “Una nuova Italia”, al quale parteciperà Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, oltre all’assessore Rometti e al segretario del Psi umbro Potenza.

LE CURIOSITA’ - L’appuntamento con la musica è venerdì alle 21.30 con i Liga+ e, sabato alle 20.30, con il piano bar di Eraldo e Diego. Spazio all’interno dei locali del centrofieristico, infine, alle esposizioni su “100 anni di tessere socialiste”, “Giuseppe Garibaldi ed il suo mito” e “La nascita del riformismo”.
 

Condividi