PERUGIA - Perugia, città d'arte, legata a diverse culture e tradizioni, posizionata in un punto strategico nel cuore dell'Italia è diventata un fiorente polo culturale ed economico. Fin dagli albori le attività commerciali nell'acropoli hanno rappresentato una rigogliosa attività mercantile che con il passare del tempo hanno portato alla nascita del Collegio del Cambio, in rappresentanza delle più grandi corporazioni cittadine, conferendo alla città la connotazione di dinamico centro culturale.

A tal proposito e con lo stesso spirito la Camera di Commercio ha realizzato una guida ai negozi storici del centro di Perugia che vuole essere un contributo alla rivitalizzazione dell'area.

Sono cinque gli itinerari proposti alla scoperta di 65 attività legate alla memoria della vita cittadina: caffe' ospitati in palazzi d'epoca, pasticcerie tradizionali, ristoranti dai locali suggestivi, botteghe d'arte.

Ma ci sono anche boutique dell'abbigliamento, farmacie e tabaccherie storiche, gioiellerie e laboratori artigiani dove si puo' ordinare la camicia e le scarpe su misura, si possono acquistare vetrate dipinte e cotte a fuoco od originali cappelli e cappellini.

"Una guida preziosa per i perugini - è stato spiegato nella presentazione di oggi - e per i turisti che unisce la storia e le tradizioni con le piu' moderne tecnologie. Un codice a barre che compare per ogni esercizio consente infatti di scaricare su telefoni cellulari, smartphone e tablet la guida nella lingua desiderata, arricchita dalla descrizione di 20 tra i monumenti e le bellezze artistiche piu' significative di Perugia lungo i cinque itinerari proposti. Il turista avra' cosi' la possibilita' di unire shopping e visita della città".

La guida è stata presentata oggi dal presidente della Camera di Commercio, Giorgio Mencaroni, il quale ha sottolineato la necessità di fare ''gioco di squadra'' tra le varie associazioni di categoria e le istituzioni con inziative ''condivise'', evitando cosi' duplicazioni e sprechi, e la volontà di proporre questo strumento anche per altri centri della provincia di Perugia.

Arm.Alle.

Condividi