PERUGIA - Presso gli uffici della Regione in piazza Partigiani a Perugia, si è tenuto un incontro tra l’Assessore regionale Stefano Vinti e il Presidente di Ater Umbria Alessandro Almadori per verificare gli interventi necessari ad agevolare il passaggio al digitale terrestre per gli inquilini residenti negli immobili gestiti dall’agenzia regionale.

L’ingegner Luca Federici, presente all’incontro ha prima confermato che negli immobili di recente costruzione non esistono problemi di adeguamento degli impianti idonei alla ricezione del digitale terrestre. La maggior parte degli immobili, infatti, sono dotati delle infrastrutture necessarie ad affrontare lo switch – off, soprattutto per quanto attiene gli immobili nei grandi centri cittadini dove il segnale è forte e chiaro.
Qualche problema potrebbe presentarsi per i piccoli centri frazionali, anche se da un indagine a campione effettuata dall’Ater, si conferma che la maggior parte degli alloggi, pur se decentrati rispetto alle grandi realtà urbane, non richiedono interventi particolari.

L’Assessore regionale Stefano Vinti ha chiesto, comunque, la disponibilità dell’Ater a garantire, di concerto con la Regione Umbria, tutta l’assistenza necessaria per i problemi che dovessero presentarsi.
Il Presidente Almadori ha garantito la massima collaborazione sia continuando nel lavoro già fatto, come contattare tutti gli amministratori condominiali, sia convocando a breve un tavolo con tutti i comuni proprietari di immobili gestiti dall’Ater per individuare le misure idonee a rendere per gli inquilini - utenti lo switch - off il più agevole possibile.

L’Assessore Vinti, nel ringraziare il Presidente, i tecnici e gli operatori dell’Ater per il lavoro svolto, ha espresso soddisfazione per l’impegno che tutte le strutture regionali stanno assicurando in vista un appuntamento storico per i cittadini, quale quello rappresentato dal passaggio al digitale terrestre.

Condividi