Le crisi economiche territoriali in Umbria. Il caso Spoleto stasera in tv
Le crisi economiche aziendali e territoriali in Umbria, alla luce degli ultimi dati pubblicati da due fonti autorevoli come Ires Cgil (l’ufficio studi del sindacato) e settore Datajournalism di Mediacom043. Dati che tra l’altro evidenziano la difficile situazione di Spoleto, tra i comuni umbri più in ritardo rispetto ai livelli di reddito Irpef che aveva prima della crisi (i redditi complessivi a Spoleto rispetto alla situazione pre-crisi sono ancora sotto di oltre l’8%) e dove sono a rischio circa 2mila posti di lavoro. Sono alcuni dei temi che vengono trattati questa sera (venerdì 13 aprile) nella puntata di “Economia – Le Interviste”, curata da Giuseppe Castellini e che va in onda alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 14 aprile, alle ore 15 sullo stesso canale), diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Ospite in studio Mario Bravi, presidente in Umbria dell’Ires-Cgil e responsabile della Cgil per la zona Foligno-Spoleto-Assisi-Bastia-Nocera. In particolare Bravi analizza la situazione di Spoleto e dello Spoletino, squadernando i dati, rilevando che la crisi di quest’area viene sottovalutata sia dalla Regione che dalle altre istituzioni, come pure dalle associazioni di impresa, lanciando in trasmissione la richiesta forte alla Regione perché apra uno specifico tavolo sulla crisi di questa area.
“Spoleto – afferma Bravi commentando i dati economici – è ancora in piena crisi, anzi è tra i comuni in cui la crisi si è approfondita, invece che di alleggerirsi. Ballano centinaia di posto di lavoro, non si può nascondere questa difficilissima situazione sotto la coltre del dire che il Festival di Spoleto è risorto. Magari bastasse, ma non è così. E le cifre sono eloquenti. Bisogna predisporre un piano per quest’area, la Regione convochi uno specifico tavolo. Il sindacato c’è, nel territorio e pronto a dare il suo contributo. Non mi pare che ci siano invece le associazioni imprenditoriali. L’assenza di Confindustria Umbria praticamente su tutto è diventata imbarazzante e penalizzante per questa regione”.
Bravi entra poi nel dettaglio di altre aree dove la crisi non solo continua, ma si aggrava, come Nocera Umbra, comune per il quale l’indagine di Mediacom043 rivela che non solo, a differenza di altri comuni umbri, non c’è alcuna ripresa dei redditi reali, ma che questi continuano a scendere anno dopo anno. Segnali positivi arrivano invece sia da Bastia che da Assisi, con attività economiche e redditi in ripresa, mentre segnali interessanti ci sono anche a Foligno, dove la ripresa dei redditi è in atto pur non brillando e restando ancora sotto i livelli pre-crisi.
Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.
‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.
Recent comments
11 years 32 weeks ago
11 years 32 weeks ago
11 years 34 weeks ago
11 years 34 weeks ago