PERUGIA - Domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Confindustria Perugia, in Via Palermo, l’Assessore regionale ai lavori pubblici ed alla sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, parteciperà al seminario di presentazione delle Linee Guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici.

“Le linee guida sono la conclusione di un lungo percorso seguito in Umbria per raggiungere nei cantieri, condizioni che, favorendo la regolarità contributiva dei lavoratori, favoriscano condizioni di lavoro più sicure. Queste, infatti, sottolinea l’Assessore Vinti, si pongono come strumento efficace di supporto al settore dei lavori pubblici al fine di prevenire il lavoro illegale e la concorrenza sleale, in quanto sottraggono alla concorrenza il costo del lavoro. La stretta relazione tra lavoro nero nei cantieri e mancanza di sicurezza è un fatto innegabile, così come è nota quella tra ribassi di grande entità e difficoltà di realizzazione delle opere pubbliche e qualità delle opere stesse”.

“Le Linee guida, continua Vinti, sono state predisposte per supportare l'attività dei soggetti aggiudicatori che nei capitolati, nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere di invito relativi alle gare per l'affidamento di lavori pubblici, devono indicare specificamente e separatamente dall'importo dell'intervento, il costo della sicurezza, l'onere per la sicurezza e il costo presunto della manodopera utilizzata, che devono essere congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro da affidare”.
Il seminario è rivolto ai tecnici delle Amministrazioni Pubbliche del territorio provinciale che si occupano di lavori pubblici, agli imprenditori, ai rappresentanti delle loro associazioni di categoria ed ai professionisti.
 

Condividi