MAGIONE - Si è tenuto questa mattina, presso la sede dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Mazzini” di Magione il primo incontro tra le delegazioni delle scuole dei sette paesi europei che hanno aderito al progetto Partneriato Multilaterale Comenius 2011 sul tema “Sulla traccia della nostra eredità culturale” vinto dalla scuola di Magione.

Gli ospiti sono stati accolti dal dirigente scolastico, Giuseppe Materia, dalle insegnanti di lingua inglese e francese: Alessandra Ranocchia, Di Tullo, Monaco e Anderlini, e dal sindaco Massimo Alunni Proietti che, nel suo saluto, ha sottolineato il grande valore di questi progetti «che consentono di conoscere i modelli didattici ed organizzativi di altri paesi. Uno scambio di saperi che permette di arricchire il bagaglio di conoscenze di amministratori e docenti al fine di migliorare la qualità dell’offerta educativa delle nostre scuole».

Le scuole straniere interessate dal progetto, di cui l’istituto di Magione è coordinatore, sono: il Seminaire de Floreffe, Floreffe, Belgio; il Profesionalna gimnazia po selsko stopanstvo “Kan Asparuh”, Isperih, Bulgaria; IES LA BISBAL, La Bisbal d’Emporda, Spagna; Lycee d’enseignement general et agricole Louis Giraud, Carpentras, Francia; Geniko Lykeio Peramatos, Ρέθυμνο Κρήτης, Grecia; Colegiul National Vasile Alecsandri, Bacau, Romania.

I partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni, la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al programma su uno o più temi di comune interesse, nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa. Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina ma, anche, di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere.
Il progetto approvato affronta il tema centrale dell'eredità culturale che coinvolge allievi di nazionalità e di orizzonti diversi attraverso un tour d'Europa che si sviluppa in due anni, dal primo settembre 2011 al 31 agosto 2013.

Un fitto calendario di incontri e visite è previsto nei due giorni di soggiorno delle delegazioni, Oggi è prevista la visita alle scuole, alla sala del Consiglio Comunale di Magione ed alla Torre dei Lambardi. Domani visita a Perugia e Castiglione del Lago.

Condividi