PERUGIA - Un successo incredibile, preannunciato sin dalla prima settimana di collocamento del prodotto sul mercato, con i primi 10 milioni di euro di plafond “bruciati” nei primi cinque giorni e molti nuovi clienti accorsi nelle filiali della Banca.
Si tratta dei Chocobond, le speciali obbligazioni di durata biennale emesse dalla Banca Popolare di Spoleto dal 1 al 31 ottobre, in occasione della rassegna del cioccolato per eccellenza – Eurochocolate – che offrivano un tasso lordo del 5% annuo per ogni 1.000 euro di deposito, con pagamento tramite cedola trimestrale.
“Neanche le migliori aspettative potevano delineare un fenomeno di dimensioni così vaste – riferisce una nota della direzione commerciale dell’istituto di credito spoletino - In un solo mese di collocamento abbiamo raggiunto la somma di 70 milioni di euro di nuova raccolta e 1.700 sottoscrizioni, metà delle quali da nuovi correntisti e l’altra metà già clienti che hanno aumentato i propri investimenti in BPS”.
Ma i numeri del successo sono anche altri: 40.000 euro di taglio medio degli investimenti, 20 milioni di euro raccolti fuori regione - tra Lazio, Marche e la città di Milano - un nuovo plafond di obbligazioni emesso poco dopo la metà del mese a fronte dell’esaurimento dei primi 50 milioni di collocato.
“Dietro ad un’iniziativa di queste proporzioni, ancor più sorprendente in un momento nel quale i risparmi delle famiglie e i depositi delle banche si stanno assottigliando, c’è sicuramente qualcosa di più di un’obbligazione dall’ottimo rendimento. E’ infatti un grande successo raccogliere 50 milioni di euro solo in Umbria – continua la nota - in un solo mese e nell’attuale situazione congiunturale. Confermiamo a chi ci ha dato fiducia che questa importante raccolta, come al solito, sarà destinata ad impieghi a famiglie ed imprese del nostro territorio”.
Grande soddisfazione inoltre “per i tanti nuovi correntisti, a conferma della capacità della banca di attrarre nuovi clienti, ma anche per i 20 milioni di euro raccolti fuori regione, sinonimo di un istituto presente in tutta l’Italia centrale e a Milano, con grandi potenzialità di crescita”.
La nota dell’istituto di credito spoletino, infine, sottolinea “la conferma dell’ottimo rapporto della banca con i propri clienti, visto che metà del collocato è stato sottoscritto da clienti già acquisiti che hanno incrementato i propri depositi.
 

Condividi