CITTA' DI CASTELLO - “Cogliendo le esigenze di tutela e salvaguardia del territorio che l’attualità ci consegna in tutta la loro emergenza e in conformità a quanto prescrive la legge, già da alcuni mesi l’amministrazione comunale ha emesso un’ ordinanza che invita i proprietari di terreni ad adoperarsi per la corretta gestione dell’assetto idrogeologico”.

E’ quanto di-chiara l’assessore comunale all’Ambiente Luca Secondi, prendendo spunto dalle pro-blematiche evidenziate dalle alluvioni che negli ultimi giorni hanno colpito alcune regio-ni italiane. Nell’evidenziare come le recenti vicende “dimostrino che la gestione del ter-ritorio è un aspetto primario del lavoro di chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli istituzionali”, l’amministratore ribadisce la necessità che “il sistema pubblico sia vigile nel far rispettare le più basilari norme, che non devono essere percepite come vincoli, ma come strumenti che garantiscono la tutela e la sicurezza dell’ambiente e dei cittadi-ni”.

A questo proposito, Secondi rileva come “la crisi che sta colpendo l‘ agricoltura stia determinando uno spopolamento delle colline ed esponendo l’assetto idrogeologico del nostro territorio ai rischi derivanti dal venir meno della presenza delle aziende a presi-dio dell’ambiente”. “Ecco perché – afferma l’assessore - nel prossimo piano economico agricolo sarebbe importante riconoscere risorse maggiori alle aziende montane, anche per il loro ruolo di tutela del territorio”

Condividi