Intervenendo al Congresso Regionale della CISL, in corso in questi giorni a Perugia, il Segretario Generale Regionale della Cgil dell'Umbria, Mario Bravi, ha sottolineato l’esigenza della ripresa di una forte iniziativa confederale del Sindacato in Umbria per contrastare gli effetti sempre più pesanti che la crisi sta scaricando su lavoratori, pensionati e giovani.

"Le oltre 100 vertenze aperte nella nostra regione - afferma il Segretario Generale Regionale della Cgil, Bravi - richiedono la definizione di un nuovo modello di sviluppo alternativo a quello esistente impostato sul liberismo e sull’austerità a senso unico. Va rilanciato il sistema produttivo e manifatturiero. Su tutti questi punti è possibile costruire un’iniziativa insieme a CISL e UIL, che ponga il lavoro al centro di un nuovo regionalismo dell’Umbria."

"Su altri punti permane una dialettica. Pensiamo alle questioni della rappresentanza e della democrazia economica, però il confronto che continua dovrà dare risposte positive e che guardano in avanti. Sull’Umbria - ha continuato Bravi - nel condividere l’esigenza di contrastare gli effetti di una crisi economica che pesa fortemente sulla nostra Regione, sottolineiamo l’importanza di modificare profondamente l’agenda Monti che tanti danni ha prodotto anche al nostro tessuto produttivo. Lavoro, democrazia, nuovo sviluppo economico sono le priorità della nostra regione. Su questo occorre lavorare con un forte respiro unitario. Le prossime scadenze sono rappresentate dall’esigenza di rifinanziare la cassa integrazione in deroga, che riguarda 14.000 lavoratori della nostra Regione e che non ha avuto nessuna risposta dal Ministro Fornero."

"Dopo il presidio in Piazza Montecitorio - per il Segretario generale Bravi - è necessario continuare la mobilitazione per impedire l’esplosione di una vera e propria bomba sociale. Su questa priorità e sulle oltre 100 vertenze aperte deve rafforzarsi l’iniziativa di CGIL CISL e UIL dell’Umbria. Con questo spirito ci apprestiamo a preparare il 1°maggio unitario di CGIL CISL e UIL Nazionali che si svolgerà a Perugia."

Condividi