Puntata di estremo interesse quella di “Economia – Le interviste”, curata da Giuseppe Castellini e in onda questa sera (venerdì 27 luglio) alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 28 luglio, alle ore 15). Torna ospite in studio, dopo il grande successo – in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori – delle due precedenti apparizioni in trasmissione, il professor Vinicio Bottacchiari, già ai vertici di Gepi e poi per un buon numero di anni direttore generale di Sviluppumbria.

Bottacchiari fa un’analisi puntuale della situazione dell’economia – e della società – dell’Umbria partendo dalla domanda di Castellini sul fatto che il clima economico e sociale della regione appare depresso, grigio, senza che emerga una spinta a risalire dopo il crollo degli scorsi anni. In questo contesto, il professore mette in guardia dal considerare i fondi europei come la chiave di risoluzione del problema, spiegando in dettaglio perché il loro effetto leva non basta. Afferma che la durata media delle imprese della regione è di 30 anni, spia del fatto che la gran parte non supera il passaggio generazionale. E mette in evidenza quanto abbia significato e significhi aver perso i centri direzionali delle banche, affermando ad esempio che il Mediocredito dell’Umbria nel passato ha avuto un ruolo cruciale nel finanziamento delle imprese e nel loro accompagnamento nel processo di crescita. Tutto questo ora non c’è più e gli effetti sono gravissimi.

Una puntata da seguire, che per molti versi apre gli occhi anche andando contro il ‘mainstream’ del pensiero economico sui problemi della regione e su come superarli. Pensiero economico ‘mainstream’ che, ormai lo si può dire con certezza, ha completamente fallito. E con lui il ceto dirigente che se ne è fatto interprete.

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi