Bori: In Sinistra Ecologia e Libertà non c'è posto per i politici indagati
di Gigi Bori*
PERUGIA - Dobbiamo purtroppo prendere atto di una nuova indagine giudiziaria (quella “eugubina”) che riguarda esponenti del Centrosinistra umbro. Una indagine che arriva dopo numerose altre; al punto che, oggi, un quinto dei consiglieri regionali del Centrosinistra è indagato dalla Magistratura (insieme ad altri del precedente Consiglio).
Il problema non può essere ancora rimandato, ma va affrontato con coraggio e determinazione nella sua intierezza e complessità. Per questa ragione ribadiamo l'appello a tutta la coalizione ad avviare una seria riflessione che non può prescindere da un assunto fondamentale: la necessità che la politica non si sottragga al basilare compito di garantire sempre e comunque l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alle istituzioni.
Le tante inchieste hanno proiettato un'ombra che va assolutamente fugata attraverso un confronto serio e serrato che ristabilisca l'autorevolezza istituzionale e che confermi ai cittadini, sul piano politico, che il Centrosinistra umbro nel suo complesso è impegnato a trovare soluzioni universali ai problemi di tutti e tutte, e non soluzioni individuali per i problemi di alcuni.
Con questa nuova inchiesta va presa anche coscienza che la discussione non può più interessare un solo partito o essere svolta soltanto internamente ai partiti politici delle persone coinvolte: c'è bisogno di discutere più in generale di un'intera fase della vita politica regionale e di farlo pubblicamente perché solo così è possibile ricostruire la credibilità di tutta la coalizione di fronte ai cittadini.
Diciamo questo perché la nostra missione è quella di fare spazio ad una politica rinnovata, a pratiche diverse e trasparenti, a proposte coraggiose di cambiamento laddove troppo spesso si è creata una separazione tra la società civile e i suoi rappresentati istituzionali. Abbiamo fin qui tenuto fede a questo obiettivo e lo faremo ancora.
Per tutto ciò sono prive di qualunque fondamento le voci di stampa che danno in avvicinamento a Sinistra Ecologia Libertà personaggi politici coinvolti nelle inchieste.
*Coordinatore regionale di SEL
Venerdì
11/11/11
14:40
veramente le voci di avvicinamento di un consigliere regionale PRC a SEL circolavano prima dell'avviso di garanzia (e erano qualcosa di più che semplici indiscrezioni di stampa. questa dichiarazione del segretario regionale di SEL, più che smentire il fatto che ci fossero stati interessamenti, abboccamenti e tentativi di passaggio, pone una pietra sopra sul suo cambio di casacca. obbiettivamente è difficile caricarsi un avvisato. sarà per un'altra volta
Sabato
12/11/11
18:39
Bori, a me risulta che Goracci abbia tenuto a lavorare una certa tizia presso il gruppo regionale di Rifondazione nonostante fosse passata a SEL e tuonasse contro il gruppo dirigente di Perugia ...
Ovviamente difesa da te e dalle donnine di SEL....
Per cui, poche favolette, non sei credibile.
Sabato
12/11/11
19:26
Visto che questa signora e' pagata con i soldi pubblici e non con quelli, personali, degli elettori del prc la questione da porre dovrebbe essere: si era meritata lo stipendio perche' professionista autorevole, oppure per una cooptazione politica, a barba dei troppi, capaci e qualificati, che non hanno lavoro? Una forza di sinistra dovrebbe essere limpida su questi temi.
Lunedì
14/11/11
21:19
Continuiamo a scoprire l'acqua calda. Ormai l'inciucio e il trasversalismo non sono più una novità, ma la normalità....... OMISSIS .............
Sabato
12/11/11
23:29
Compagno Mario Rossi 007 , nessun inciucio tra il PRC e SEL ma solo tra Goracci Goldfinger (che non versa al partito) e SEL ai danni del PRC in vista del suo auspicato ingresso in SEL (auspicato da tutti i livelli di SEL tranne che da quello di Gubbio)
Rispondendo al signor x, pare che la tizia in questione abbia pure sbagliato una proposta di legge nella materia di sua competenza (si fa per dire) che non dovrebbe essere quella centrale in tempi di crisi.
Lunedì
14/11/11
11:05
Approfitto per fare una piccola osservazione, che comunque ritengo ponga un problema importante e grave. Mi dicono che ci sia chi vuole eliminare la fase della istruttoria di base preventiva ed obbligatoria nella formazione degli atti e del............. OMISSISS ............