PERUGIA - Dopo Eurochocolate, anche il 'ponte dei Morti', con l'apertura della tradizionale Fiera, ha fatto registrare il boom di turisti a Perugia. Un risultato che secondo l'assessore comunale Giuseppe Lomurno "non era scontato, considerando le nubi minacciose che si addensano nel cielo dell'economia". "Nei giorni scorsi, con la favorevole congiuntura del bel tempo - ha detto l'assessore -, abbiamo visto tanta gente in giro per il centro storico e locali affollati.

Ha funzionato molto bene anche il Trekking urbano dedicato ai personaggi e ai luoghi del Risorgimento, che ha coinvolto molti perugini ma ha visto anche la partecipazione di visitatori che hanno colto questa forma diversa dal solito di godere delle bellezze di Perugia. Al turismo di massa dei golosi del cioccolato si e' aggiunto in questi giorni un tipo diverso di turista, molto piu' interessato alla citta' e con maggiore propensione a spendere per un soggiorno di qualita'. Turismo, insomma, non significa piu' soltanto la stagione dei festival, dalla primavera all'estate, ma Perugia si propone come una citta' attrattiva anche in questa fase dell' anno. Dobbiamo certamente valutare quanto possa aver inciso la notizia, ormai diffusa, che Perugia sia candidata con Assisi a capitale europea della cultura.

Se, come e' credibile, un qualche stimolo ne e' derivato, ecco che viene dimostrata la tesi che la candidatura sia comunque una opportunita', a prescindere dal risultato. Speriamo di vincere, naturalmente, ma dobbiamo cogliere tutti i vantaggi che anche soltanto essersi candidati comporta". "Intanto - conclude l'assessore -, proviamo a verificare tutti insieme la possibilita' di estendere ulteriormente il periodo turistico che ci porta verso le festivita' natalizie. Servono iniziative originali e di qualita', considerando che si parte da un non trascurabile vantaggio: l'appeal di Perugia e' solido e la citta' viene vista come una meta desiderabile. Il Comune e' pronto a confrontarsi su questo progetto con chiunque possa e voglia dare un contributo. Penso alla promozione, ma anche e soprattutto a nuove idee per nuovi eventi. Anche considerando le difficolta' dell'attuale periodo, e' piu' che mai indispensabile una forte sinergia tra pubblico e privato".

Condividi