Boom del turismo gastronomico in Italia. Bene l'Umbria con Montefalco
PERUGIA - Viaggi di gusto in crescita esponenziale: l'autunno 2011 ha il sapore di cibi tipici e buon vino, che si rivelano la motivazione principale per viaggiare durante il weekend: l'enogastronomia si conferma in vetta alle scelte dei golosi d'Italia, come dimostra la top ten stilata da PaesiOnLine, portale che si occupa di travel on line.
In autunno il turismo è tutto all'insegna del gusto e gastronomia, eventi e sagre fuori porta ed enologia. Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro del turismo da gourmet sono le città principali come Roma, Firenze e Siena, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Lecce e Torino, segno che la cultura gastronomica è un fattore di richiamo che riguarda l'intero territorio nazionale.
I primi piatti regionali, con ingredienti a 'KM 0', la fanno da padrone in assoluto, per seguire poi con le carni tipiche toscane più richieste o la pasticceria del Sud come quella siciliana o salentina. Il trend della stagione è anche rappresentato da un'altra coppia vincente, che sta registrando un notevole incremento con oltre un +15% di richieste, la gastronomia e i piccoli borghi: i centri di Toscana, Umbria e Italia centrale fanno la parte del leone grazie alle loro tradizioni, sagre e rievocazioni storiche. Spiccano San Gimignano e Montalcino (Siena), Orvieto (Terni), Suvereto (Livorno), Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa (Firenze), e a chiudere la lista c'è Montefalco (Perugia).
Le preferenze degli utenti e dei viaggiatori per l'autunno 2011 sembrano essere, dunque, tutte a favore dell'enogastronomia (53% delle preferenze), seguite da arte e cultura.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago