(AVInews) – Perugia, 14 feb. – Terza partita in otto giorni per il campionato di serie A1 di volley femminile e per la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Domenica 16 febbraio, alle 17, le ragazze di coach Bovari torneranno a giocare tra le mura amiche del PalaBarton dopo le due trasferte consecutive sui campi della Lardini Filottrano e della Unet e-work Busto Arsizio. L'avversario sarà la Zanetti Bergamo, che nell'ultimo turno ha dovuto cedere in tre set davanti al proprio pubblico alla corazzata Conegliano. Le lombarde occupano attualmente la nona posizione in classifica, a una sola lunghezza di distanza da Firenze. La squadra di Marco Fenoglio ha i propri punti di forza nella palleggiatrice serba Sladjana Mirković, due ori e un bronzo europei con la propria nazionale e nell'opposto Malwina Smarzek, quarta nella classifica marcatori e vincitrice di due campionati consecutivi in Polonia, prima di trasferirsi a Bergamo. Al centro la coppia formata da Laura Melandri e Rossella Olivotto, mentre Sara Loda e l'americana Annie Mitchem agiscono in banda, con Imma Sirressi a ricoprire il ruolo di libero. All'andata si impose 3-2 in rimonta la Zanetti Bergamo, dopo che Perugia vinse i primi due set. Alle ‘magliette nere’ questa volta servirà maggiore determinazione per portare a casa la vittoria, la stessa messa in campo mercoledì scorso nel terzo e nel quarto set sul campo di Busto Arsizio. “Veniamo da una partita che abbiamo giocato molto bene – dichiara il coach delle perugine Fabio Bovari –. In questo girone di ritorno abbiamo vinto una sola partita ma abbiamo sempre cercato di lottare, giocando alla pari con tutte le squadre. Sicuramente rimane il rammarico di aver potuto fare meglio negli scontri diretti, ma in uno sport come la pallavolo spesso le situazioni prevalgono su quello che è il tasso tecnico delle squadre”. “Rispetto al girone di andata – conclude Bovari – Bergamo ha trovato una quadra del tutto differente e sicuramente affronteremo una squadra più temibile rispetto a quella già incontrata. Dovremo continuare a fare la nostra parte senza guardare la classifica, pensando esclusivamente al gioco”.

 

Le probabili formazioni

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Raskie, Montibeller, Menghi, Casillo, Crncevicv, Lazic. Libero: Cecchetto, Bruno. All. Bovari

 

Zanetti Bergamo: Mirkovic, Smarzek, Olivotto, Melandri, Loda, Mitchem. Libero: Sirressi. All. Fenoglio

 

Arbitri: Giorgio Gnani, Veronica Mioara Papadol

 

Precedenti tra le due formazioni: nella gara di andata di questa stagione Bergamo riuscì ad ottenere la meglio 3-2

 

Le ex: Ema Strunjak (dal 2017 al 2019), Eleonora Bruno (dal 2012 al 2014)

 

Con l'occasione sarà consegnato a coach Fabio Bovari anche il premio ‘Luigi Razzoli’ come Miglior allenatore di serie A2, conquistato nella scorsa stagione dopo aver guidato le sue ragazze nella conquista della massima serie ed assegnatogli ad inizio stagione.

 

La gara sarà visibile in diretta streaming sul sito di Rai Sport a partire dalle 17, mentre la differita tv sarà trasmessa su Rai Sport+ HD (canale 58 e 57 del Digitale Terrestre) alle 00.30, nella notte tra domenica e lunedì, con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani.

Condividi