PERUGIA - “Auspichiamo il completamento della copertura Adsl nell’intero territorio comunale prima possibile e che quelli dell’Assessore Ferranti non siano solo annunci”.

Così i consiglieri del PdL Carlo Castori ed Emanuele Prisco commentano le parole dell’Assessore Ferranti che in questi giorni ha annunciato il completamento dei lavori entro il 2013 per il superamento del digital divide.
“Resta però un fatto – continuano Castori e Prisco - il ritardo di attuazione che ha penalizzato molte frazioni cittadine.

Infatti, l’accordo stipulato tra Comune di Perugia, Regione Umbria e la società di cablaggio regionale Centralcom SpA, infatti, prevedeva il completamento della copertura del territorio con banda larga già entro il 2010, rispetto al quale il PdL aveva chiesto, con alcune istanze in Consiglio comunale, il rispetto dei termini dell’accordo e un’accelerazione della conclusione lavori.

La diffusione di internet -continuano ancora Castori e Prisco - è un strumento fondamentale per lo sviluppo tecnologico ed economico (se è vero come vero che una buona copertura di rete varrebbe un +1.5% di PIL), soprattutto in una Città, come Perugia, che ha l’ambizione di coltivare la propria vocazione di città turistica ed universitaria. Il rispetto dei tempi di attuazione del progetto avrebbe evitato importanti disagi e disservizi”.
Ad ogni modo dal PdL invitano la Giunta a dar seguito alle iniziative, condivise da tutto il Consiglio comunale, utilizzando anche la strumentazione WI FI per colmare i vuoti in alcune zone della città, ampliare i servizi offerti e recuperare piazze e parchi al degrado.

Condividi