PERUGIA -  E’ da ieri esecutivo l’accordo tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la ASL 2 per la attività di teleradiologia per effettuare esami in regime di urgenza di neuroradiologia. Con la teleradiologia è così possibile la refertazione da parte dei medici della S.C di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretta dal Dottor Piero Floridi , di esami TC urgenti, effettuati presso gli ospedali dell’Asl 2 (Assisi, Pantalla, Città della Pieve ) e trasmessi per via telematica.

Queste nuove tecniche di telemedicina, permettono importanti vantaggi per i pazienti che non saranno più costretti a trasferimenti in ambulanza a Perugia per esami TCi, con evidente risparmio economico per le strutture sanitarie e come detto minor disagi per i pazienti.

Sarà infine possibile effettuare per gli specialisti del S.Maria della Misericordia consulenze su esami effettuati presso gli ospedali dell’USL2 ed evitare che avvengano trasferimenti non necessari verso l’ospedale di secondo livello.

Sotto l’aspetto meramente tecnico si è reso necessario dedicare una linea telefonica per il trasferimento delle immagini che avviene in pochi minuti ed è stata altresì acquisita una stazione di refertazione installata all’interno della SC di Neuroradiologia, con costi sostenuti dalla Associazione A.L.I.Ce. Italia, che si dedica con forte impegno alla prevenzione dell’ICTUS cerebrale.

Il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Dottor Walter Orlandi ha espresso al personale medico ed infermieristico della S.C. di Neuroradiologia il suo apprezzamento per aver reso possibile la convenzione, che accresce il servizio assistenziale per i cittadini e determina una accresciuta integrazione tra Azienda Ospedaliera ed il personale medico degli ospedali del territorio.

Condividi