di bnc

PERUGIA - Il pronostico della vigilia è stata facilmente rispettato: lo sponsor per il recupero dell'Arco Etrusco di Perugia, simbolo della fondazione stessa della città, è Brunello Cucinelli, re del cachemire e unico imprenditore umbro che, nonostante, la crisi riesce ad acquistare quote di mercato mondiale. Alle 16 di oggi pomeriggio il Comune ha aperto le buste (in verità una sola presentata) ed ha assegnato l'onore e l'onore all'imprenditore di Castel Rigone con base operativa a Solomeo. Il gruppo Cucinelli ha offerto 1.100mila euro più Iva. Che rappresenta il budget complesso del recupero dell'Arca Etrusco.

Per l'azienda privata scatterà il logo sul cantiere, diritti di esclusiva per l’uso di immagini, logo, spazi e informazioni, relativamente alla sola iniziativa di restauro oggetto del contributo. Potrà effettuare delle campagna informative sull'andamento dei lavori.

Ora però è urgente aprire i cantieri come previsto dallo stesso comune che ha parlato di uno stato di salute del monumento veramente precario tanto da prevedere gli interventi in due anni rispetto a tre. Da settembre partirà un opera di consolidamento della volta a spese dell'amministrazione comunale. Poi dal 2012 la parte importante e conclusiva dei lavori.  

Condividi