di Armando Allegretti

PERUGIA - L’Anas ha reso noto che a partire da lunedì prossimo, 22 agosto 2011, saranno avviati i lavori di risanamento della pavimentazione nei tratti maggiormente usurati lungo tutto il tracciato umbro delle strade statali 3bis “Tiberina” e 675 “Umbro Laziale”, che compongono l’itinerario internazionale E45, maggiormente utilizzati soprattutto nel periodo dei grandi esodi estivi.

“Si tratta – ha affermato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci – di un imponente piano di manutenzione straordinaria che comporta un investimento complessivo di quasi 10 milioni di euro. Gli interventi previsti miglioreranno le condizioni di percorribilità e sicurezza del tratto umbro di una tra le principali direttrici di traffico del Paese".

L'intervento previsto dall'Anas va a completare l’opera di riqualificazione già avviata nel 2009, con un investimento sostanzioso, per oltre 600 mila metri quadrati di pavimentazione ripristinata”. I lavori riguarderanno il risanamento profondo della pavimentazione, con interventi fino a 50 centimetri di profondità e, in alcuni tratti, con l’impiego di asfalto drenante.

L'Anas inoltre ha comunicato che i primi cantieri interesseranno la zona dell’Alta Valle del Tevere e in particolare, da lunedì 22 agosto a sabato 10 settembre 2011, resterà provvisoriamente chiuso un tratto della carreggiata sud (direzione Roma) per circa 3,1 chilometri all’altezza di Città di Castello (PG), con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta e chiusura dello svincolo di Città di Castello Nord per i veicoli in direzione sud.

Sempre da lunedì 22 e fino sabato 27 agosto resterà inoltre provvisoriamente chiuso lo svincolo di San Giustino (PG), per i soli veicoli in carreggiata sud (direzione Roma). Successivamente, a partire da lunedì 29 agosto, i lavori interesseranno un tratto di circa 1,2 chilometri in località Selci Lama (PG), in carreggiata sud, con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Lo svincolo di Selci Lama resterà chiuso, sempre in direzione Roma, fino a venerdì 16 settembre.

Nella Media Valle del Tevere il primo cantiere sarà installato martedì prossimo, 23 agosto 2011, all’altezza di Balanzano (PG). La carreggiata in direzione Roma resterà provvisoriamente chiusa per un tratto di circa 3 chilometri, con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta e chiusura dello svincolo di Balanzano per i veicoli in direzione sud. Il completamento dei lavori in questo tratto è previsto entro sabato 10 settembre 2011.

Condividi