AMELIA - Il Comune di Amelia e il Circolo Legambiente dell’Amerino partecipano a “Puliamo il Mondo”, l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

Puliamo il Mondo sarà anche l'occasione per sensibilizzazione la popolazione sul problema della riduzione dei rifiuti e della necessità di perfezionare la raccolta differenziata, su cui il Comune di Amelia sta puntando per puntare verso una politica di “rifiuti zero”.
Nella giornata di pulizie straordinarie per l'ambiente gli attivisti di Legambiente saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata e spiegare gli effetti sull'ambiente di una corretta gestione dei rifiuti.

''Siamo molto soddisfatti che il comune abbia posto come obiettivo importante del suo programma l'incremento della raccolta differenziata – afferma Francesco Fossati, presidente del circolo di Amelia – come associazione ambientalista siamo disposti a collaborare fornendo consigli e proposte.

Una delle prime proposte che abbiamo rivolto all'amministrazione è di adottare la nostra manifestazione “Ti rifiuto con affetto” durante la quale organizziamo un libero scambio di oggetti, ancora utili e in buono stato, che non servono più, ma possono essere utili per altri. Mobili, biciclette, elettrodomenstici, computer, oggetti di arredamento, libri passando di mano in mano determinano un risparmio per chi ne usufruisce e una riduzione dei volumi di rifiuti, dell'inquinamento e del costo della nettezza urbana. Abbiamo proposto di far diventare mensile la manifestazione in una piazza da definire, dove i cittadini possano portare i loro oggetti e eventualmente prendere ciò che gli serve. Alla fine della giornata i camion del comune porteranno via ciò che non ha trovato estimatori. Ma il nostro sogno è di costruire una tettoia vicino all'oasi ecologica dove chiunque possa portare oggetti (in buono stato ed utilizzabili) e prendere ciò che vuole.

Gli oggetti potranno essere datati ed eventualmente smaltiti se non recuperati entro 3 mesi. Questo può essere un contributo forte per ridurre l'iquinamento e le spese per lo smaltimento dei rifiuti elettronici e ingombranti.

La mattina di Sabato 17 Settembre gli alunni della scuola media di Amelia e della scuola elementare di Fornole, insieme ai volontari di Legambiente e con la collaborazione del Comune di Amelia puliranno il parco di S.Silvestro e alcune zone degradate della città

Sabato 17 appuntamento in piazza XXI Settembre alle 14.30 per “Caccia al rifiuto”: i volontari di Legambiente, con la collaborazione del Comune di Amelia, si recheranno nei boschi per ripulirli dai rifiuti che spesso vi vengono abbandonati. Il percorso sarà effettuato utilizzando le indicazioni che molti cittadini “cercatori” stanno inviando al nostro indirizzo di posta elettronica (e su facebook) per segnalare i rifiuti ingombranti abbandonati. Al termine della “caccia”, alle 18.00 sempre in piazza XXI Settembre esposizione dei “trofei di caccia” con tutti i “cacciatori” e i “cercatori” che hanno collaborato alla riuscita della “caccia al rifiuto”.

La manifestazione proseguirà Domenica 18 Settembre dalle ore 9.30, in collaborazione con l'Associazione Arcobaleno e il “Pianeta Verde”, con Ti rifiuto con affetto in Piazza Mazzini (Alberetti), libero scambio di oggetti, vestiti, libri, piccoli elettrodomestici, nell'ottica del riuso per ridurre i rifiuti
Infine la mattina di Sabato 24 Settembre gli alunni della scuola elementare di Amelia insieme ai volontari di

Legambiente e con la collaborazione del Comune di Amelia proseguiranno l'azione di “pulizia straordinaria” delle zone verdi vicino all'edificio scolastico.
 

Condividi