Video: 

Il 2 giugno Comuni umbri aperti a tutti i cittadini, incontri, dibattiti, lettura di articoli della Costituzione per ritrovarsi insieme, a 70 anni dalla sua entrata in vigore, nel capisaldo della nostra libertà, dei nostri diritti, della nostra dignità di cittadini e persone. Già tantissime e in continua crescita le adesioni alla proposta di Federconsumatori lanciata in una precedente puntata di ‘Bussola del consumatore’, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini e andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite in studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessando Petruzzi, artefice della proposta che, appunto, espose in una precedente puntata di Bussola del consumatore.

Petruzzi annuncia la piena adesione del consiglio regionale, dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia), dell’Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitaria), di una valanga di associazioni, scuole e di semplici cittadini. E fa una prima esposizione delle iniziative programmate. I Comuni resteranno aperti a tutti i cittadini, con la Costituzione bene in vista, e costituzionalisti ed esperti spiegheranno gli articoli fondamentali della Carta costituzionale, che entrò in vigore nel 1948. Come fecero i Padri costituenti che, nei mesi precedenti la promulgazione della Costituzione, favorirono un’ampia partecipazione in tutto il Paese e, tra le varie iniziative, ci fu appunto quella di lasciare aperti i Comuni con la Costituzione bene in vista, cosicché gli italiani potessero leggere e commentare quella che sarebbe diventato il nostro vangelo civile, garanzia della nostra vita democratica e quindi della nostra libertà e dei nostri diritti.

Castellini e Petruzzi entrano anche nel merito di alcuni articoli della Costituzione, spiegando la loro grande attualità e la necessità che soprattutto giovani li conoscano per essere pienamente cittadini consapevoli. Inoltre, alla luce degli articoli della Carta costituzionale vengono anche smascherate false credenze.

Una puntata di particolare importanza e interesse. Non perdetela.

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/cKWwjc3Ncyo

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi